Venezia: soste golose post lockdown

26 giugno 2020



Il primo giro a Venezia dopo il lockdown non poteva che non essere un tour delle soste golose che amo fare da sempre.
In una Venezia non ancora attanagliata da un turismo invadente, i miei "bacari" storici hanno come da tradizione accontentato da sempre i veneziani, anche i turisti ovviamente, ma non sono mai caduti nelle trappole "acchiappa-tutti" proponendo piadine, carbonare varie o saltimbocca alla romana.

Le prime osterie e/o punti di ristoro nacquero a due passi dal mercato di Rialto dove già a metà mattina barcaioli, pescivendoli, scaricatori e verdurai sostavano per ristorarsi dopo ore di fatica nel riempire i banchi del mercato.
Spizzichi e "cicchetti" nascevano da quello che il mercato poteva offrire in quel momento dalla verdura al pesce, cose semplici ma sempre in una grande varietà.
La "merenda veneziana" nasce così in un luogo di lavoro, e ancora oggi "andar per bacari a cicchettare" è sempre una pausa salva-fame che non dovrebbe mai sostituire il pranzo anche se dopo 4-5 soste ci si sentirà sicuramente sazi e particolarmente allegri (ogni tappa un'ombra di vino)


AL MERCA'


Sorge proprio nel fulcro dove la tradizione dei cicchetti prese vita e cioè a Rialto, è minuscolo ma sfrutta la "piazza" come autentica scenografia: si mangia e si beve en-plein-air scegliendo dalla vetrinetta piccoli panini con salumi o le mitiche polpette di carne, di tonno e di melanzane. Per il vino scegliere dalla lavagna un buon bicchiere. 
Tappa easy ma molto veneziana.




Al Mercà - Campo Cesare Battisti già della Bella Vienna - San Polo 213
tel-3468340660 Chiuso la domenica e festivi

CANTINA DO MORI


Nascosta tra le calli di Rialto ecco la Cantina Do Mori, che caso unico a Venezia si avvale di due porte d'ingresso e forse per questo motivo è stata la preferita di Giacomo Casanova per poteva entrare da un lato e fuggire dall'altro magari perchè  inseguito dall' amante (o dal marito di lei).
Nasce nel 1462 come rivendita di vini alla mescita, arricchendosi poi nel tempo di cicchetti e bocconcini. L'interno è scuro, così come scuri pre siano stati in passato due lavoratori al bancone.
Imperdibile il mitico "moscardino in mano"  semplice e vero finger food viene prelevato dall'acqua di cottura e adagiato su un tovagliolino di carta, è ancora tiepido e non lascia indugi: un sol boccone e via!
Da provare poi i classici bocconcini veneziani quali fondi di carciofo, crostini con baccalà mantecato nature, o mantecato con aglio e prezzemolo, triangoli di formaggi stagionati, polpettine di carne, musetto caldo (autunno-inverno).
Unici i mini tramezzini qui chiamati francobolli con prosciutto di toro (si trovano solo qui) che senza paura invitano al bis.
Le grandi botti di vino alla mescita richiamano le origini del locale, ma è la lavagna che cattura l'interesse: amarone, brunello, tignanello, barolo tutti disponibili a bicchiere!
Bere bene si può anche in una semplice osteria!




Cantina Do Mori - San Polo 429
tel-041-5225401 chiuso domenica e festivi

OSTERIA LA PATATINA


Il nome dell'osteria non è di fantasia: qui il tubero affettato e fritto è il biglietto da visita del locale.
Lo spazio è piccolo e i pochi tavoli sono per chi vuole concedersi una pausa pranzo più comoda per gustare un piatto classico come i bigoi in salsa o le seppie al nero con polenta.
Il bancone però, come tradizione vuole, obbliga ad una sosta ristoratrice ad alto tasso di golosità.
Qui regna il tutto fritto,ma sono le patate a fare la parte del leone:sempre calde e abbondanti!
Patate fritte sì, semplici spicchi infilzati in uno stecco, ma carnosi e con una crosticina perfetta!
Altre sono le specialità in assaggio, ma fidatevi le patate vi resteranno nella memoria per lungo tempo.


Osteria Al ponte " La Patatina" - San Polo 2741/Calle Saoneri
tel-041-5237238
Sempre aperto

DAI ZEMEI



Ovvero dai gemelli Franco e Giovanni.
Vicino al mercato di Rialto i due si sono divertiti a tappezzare il locale con foto, cartoline e vecchie pubblicità di chi come loro sono nati in due nello stesso momento.
Le specilità di questo piccolo locale (che però ha dei tavoli all'esterno) sono i crostini declinati in tanti modi (almeno 20) con salumi, verdure, pesce, formaggi e spezie, a volte leggermente piccanti ma sempre, sempre gustosissimi.





Dai Zemei - San Polo 1045
tel-041-5208596
sempre aperto

Vi è piaciuto questo tour? 
Se pensate di fare un giro a Venezia, contattatemi! 
Il tour goloso lo faremo insieme  



Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.