Lavorare da casa: la mia to-do-list

18 giugno 2020


Lavorare da casa non è mai stao un problema per me e non è mai stato niente di irritante.
Le mie giornate non erano SOLO al PC da mattino a sera ma si alternavano con i viaggi, i tour e gli appuntamenti con i clienti.
Ma durante il lockdown è diventato quotidiano il "lavoro da casa" e lo alternavo solo al tempo dedicato per rinnovare alcune stanze, eliminare oggetti ecc.
Farlo per scelta o perchè si è obbligati ad un ritiro forzato non significa (almeno per me) ciondolare in pigiama per ore, sprofondare in poltrona e venire assaliti dalla noia, sbirciare ogni tanto le mail e non trovare la forza di rispondere ai messaggi in entrata.

Queste sono le mie buone abitudini per aumentare al massimo la produttività:

1- Svegliarsi alla stessa ora

Cominciamo bene la giornata!
Puntare la sveglia alla stessa ora ci rimette in moto e ci fa trovare pronti per iniziare al meglio.
Una buona cosa è non pensare di essere tra le mura domestiche ma di alzarci per andare in ufficio magari dall'altra parte della città

2- Allenarsi

Non servono snervanti sezioni di workout: pochi esercizi mirati a risvegliare il corpo dal torpore della notte: una breve corsa, 20-30 minuti di yoga o esercizi al tappeto come stretching e/o addominali dolci.



3- Fare una doccia e vestirsi

La tentazione di restare in pigiama e calzettoni è inevitabile ma porta anche all'idea che in qualsiasi momento possiamo tornare a letto.
Per mantenere un senso di normalità niente di meglio di una bella doccia, un trucco leggero, un abbigliamento comodo ma senza dare l'idea di vivere in camper o peggio di essere agli arresti domiciliari, quindi niente pigiamoni, tute e ciabatte, meglio un pantalone morbido o dei leggins, camicia, pullover leggero e ballerine.


4- Colazione

Per la colazione possiamo concederci qualche minuto in più invece del solito caffè al volo: frutta, joghurt, pane tostato, confetture e una bevanda calda!
Il booster perfetto!



Ci siete ancora? 
I primi 4 punti sono anche i vostri?

5- To do list

Elencare le priorità della giornata pone il focus sulle cose da fare in ordine di importanza e ci permette di restare concentrati sul nostro lavoro.
Navigare a vista rischia di portarci fuori strada e alla fine concludere meno di quello che avevamo in mente.


6- Pranzo

Mangiare cose sane e appetitose!
Evitare montagne di snacks ad ogni ora: basta un succo di frutta per spezzare la mattinata!
Senza stare troppo tempo ai fornelli preferire delle insalate miste colorate e ricche di vitamine affiancate a del salmone affumicato o ad un paio di uova sode, una pasta con pomodoro fresco, del pollo saltato con verdure ed erbe aromatiche. 



7- Fine lavoro

Stabilire un orario preciso!
Chiudere tutto e mentalmente fingere di lasciare l'ufficio per rientrare a casa.
Trascinare il lavoro fino a sera tardi non può essere una regola, ma solo un caso e quando abbiamo delle scadenze da rispettare.

8- Relax

Concedersi un pò di relax e dedicarsi alla lettura di un libro, a tenersi informati sugli eventi del giorno, dedicarsi al nostro hobby preferito, e cosa da non trascurare: coccolare noi stessi!
Un buon bagno, una maschera per il viso o uno scrub ci fanno chiudere la giornata in bellezza!


Questi sono i punti della mia giornata tipo (no sabato e domenica però) 
Non sono regole ferree, anche perchè mi piace sconvolgere le regole ogni tanto:)

Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.