Marrakech: Riad de Tarabel - lusso e charme nel cuore della Medina

2 luglio 2019





Niente può farmi sentire parte della città di Marrakech come un soggiorno in un Riad.
Se cercate un alloggio, la scelta di un Riad è ampiamente azzeccata.
Tutti i servizi di un hotel sono garantiti ma il fascino è ampliato da una struttura che fa parte della cultura architettonica  del Marocco, e molti di essi oggi sono negozi e/o fatte le dovute proporzioni, dei mini centri commerciali, dove artigiani e bottegai ricavano i loro spazi di lavoro e vendita.



CHE COSA E' UN RIAD?

I riad si trovano all'interno della Medina, la parte della   città cinta dalle mura, dove troviamo i suq, le tombe sadiane, le moschee, il palazzo reale, ristoranti, la grande Place Jemaa el Fna, la vita insomma.
Prendono spunto dalle antiche domus romane, per poi evolversi nello stile arabo-andaluso con giardini interni e  fontane (oggi anche piscine) e prive di finestre e/o terrazze esterne, questo per garantire la privacy dei residenti.
Raggiungere un riad non è facilissimo senza avere dei punti di riferimento (o un GPS) dalle stradine della Medina non si intuisce cosa ci sarà dietro le mura!

Alcuni Riad sono spettacolari sia per la parte architettonica/design che per i servizi offerti, degni di un hotel a 5 stelle. 
Il primo Riad che mi ha ospitato è il RIAD DE TARABEL appena dentro la Medina (comodo, perchè non ti perdi nel labirinto di negozi e bancarelle)



                                                                                                


La struttura è composta da più cortili, dove su ognuno si affacciano le balconate delle camere e delle suite.
Cortili che sono giardini e spazi fantastici per il relax: piscina, fontane, lettini e lounge corner. Dopo una giornata di shopping e contrattazioni per fare buoni affari nei suq o un walking tour fino a Place Jemaa el Fna circondati dai colori e dai profumi colori di questa città unica, rientrare a Riad de Tarabel è come tuffarsi in un'oasi di pace e tranquillità.

                                                          

 

La cura dei dettagli in questo Riad fa la differenza.

Il servizio è di grande qualità e charme. Personale discreto e professionale è a disposizione degli ospiti per qualsiasi richiesta: dal thè alla menta durante la giornata, ai pasti preparati con cura e attenzione, ma anche solerte a fornire informazioni sulla città e le cose da fare.


Nessun oggetto é fuori posto, anzi tutto scelto con molta cura e attitudine alle cose belle,  un senso di freschezza anche negli oggetti vintage, colori che non stridono, il tutto per una sensazione di grande accoglienza.
Ogni balconata è arricchita da graziosi tavolini decorati con caffettiere, vasi e fiori freschi, divani sparsi qua e là invitano a brevi soste anche solo per uno scatto fotografico.





Come ogni buon riad che si rispetti non può mancare l'ampia terrazza all'ultimo piano.
Anche qui calma e pace lontano dalla pazza folla ma in posizione privilegiata per ammirare la città dall'alto.
E al tramonto i colori diventano unici!



                                                                 

Durante il soggiorno è possibile prenotare sia per il pranzo che per la cena (anche a lume di candela) scegliendo tra piatti della tradizione marocchina cucinati da abili cuoche.
Anche la colazione è di grande qualità: niente buffet da hotel di catena ma un servizio al tavolo dedicato. Yogurt, succo d'arancia (il più buono mai bevuto) pancakes, frutta fresca, biscotti fatti in casa. La giornata inizia in modo perfetto a Riad de Tarabel!


                                                                        

RIAD DE TARABEL
8 Derb Sraghna 
Dar El Bacha 
Marrakech Medina - Marocco



   
        Booking.com


5 commenti:

  1. Mi sembra di essere stata in questi luoghi unici e meravigliosi attraverso le tue parole non vedo l’ora di poterci andare deve essere meraviglioso.

    RispondiElimina
  2. Anche io amo i Riad ma a volte è difficile trovarne di belli come quello che hai descritto.
    Marrakech è meravigliosa ed alloggiare all’interno della Medina rende tutto più magico. Mi chiedo solo se è anche silenzioso... io ho sempre alloggiato fuori dalla città per evitare caos notturno.

    RispondiElimina
  3. Ma quanto è bello questo riad, un vero angolino di pace all'interno della caotica Medina! dalle tue foto si percepisce l'attenzione ai dettagli della struttura...per non parlare della terrazza panoramica, davvero super! Spero di andarci presto anche io

    RispondiElimina
  4. Marrakech è una delle mete che ci siamo prefissati di visitare prima della fine dell'anno, e i raid mi incuriosiscono sono davvero spettacolari

    RispondiElimina
  5. I riad sono super tranquilli perchè non hanno affaccio sulle strade e i cortili sono a protezione. Il caos di sera è in place jemaa el fna ma li niente riad o hotel (meno male)

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.