Albania Tour: Valona e i tramonti della costa albanese

11 giugno 2019


Lasciamo Tirana e i suoi colori e partiamo in direzione di  Valona attraverso un saliscendi continuo nei Balcani: poca autostrada, quasi nulla direi, ma è il prezzo da pagare ( in senso positivo) nel percorrere un paese non ancora soffocato dal turismo di massa.

I paesaggi sono incontaminati e quasi privi di agglomerati urbani, qualche fattoria qua e là, moschee e chiese fanno capolino dal verde fisso delle montagne.
Valona è lambita da acque cristalline su di un lungomare a mezza luna di moderna concezione: la naturale insenatura accoglie hotels, ristoranti e negozi e una lunga passeggiata ideale per fare jogging o per scorazzare in bicicletta. 



Dopo qualche ora di relax al sole il viaggio prosegue in direzione di Porto Palermo.
Varie soste sono d'obbligo specie per godere di un paesaggio marino ampio e selvaggio.
Consiglio: le ore del tramonto sono perfette per cogliere dei colori inaspettati!


Arriviamo a Porto Palermo e ai resti del castello che Alì Pascià  allora signore dell'Eyalet di Giannina offrì alla Royal Navy come base militare e logistica per la Campagna d'Egitto.










Alì Pascià Tepeleni fu personaggio leggendario per le tante battaglie in cui si distinse tra Albania e Grecia a volte pro e a volte contro l'impero ottomano.
Le innumerevoli gesta da lui e dal suo esercito compiute gli attribuirono di fatto il titolo di "signore" ed il suo regno nel 1810 contava di più di due milioni di abitanti tra il sud dell'Albania, la Macedonia e l'Epiro.












 



Nonostante le tante concubine (pare fossero seicento), la sua preferita Kyra Vassiliki (che  poi divenne sua moglie nel 1808) era greca di religione cristiana alla quale non venne nemmeno chiesto di abiurare, sfoderando così una certa forma di modernità in ambito religioso. 

Tante storie e leggende ruotano intorno a questo personaggio tanto che nel romanzo "Il Conte di Montecristo" Alessandro
Dumas ne descrisse in modo romanzato la sua morte, e Lord Byron addirittura gli fece visita e testimoniò l'incontro nell'opera "Pellegrinaggio del giovane Aroldo" 









L'atmosfera del luogo è pervasa da un'aurea romantica amplificata dal silenzio e dai colori che durante il tramonto avvolge tutto il castello. Si torna indietro nel tempo e si immaginano navi in arrivo e soldati di vedetta, strategie belliche e momenti di pace apparente.




Grazie ad Eleonora (su IG @laviadellescimmie) per aver fatto da modella per i miei scatti immersa nei toni caldi di questo tramonto fantastico!!!

...e il viaggio continua, prossima tappa:

-Saranda e Butrinto

stay tuned

Itinerari, spunti e idee viaggio cliccando QUI

Grazie a @travel_brain_and_heart e a @miriamchilante per questo blogtour!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.