5 cose utili da sapere sul lago di Braies

10 luglio 2019



Tra i laghi dolomitici il Lago di Braies è sicuramente quello più visitato ( e fotografato).
Lo spettacolo delle rocce che si riflettono sull'acqua è incredibile per colori e lucentezza, e 
a buon ragione è detto la "perla delle Dolomiti".
Non è un lago che incontri per caso se sei di passaggio in val Pusteria, devi proprio decidere di andarci, lasciando la valle principale all'altezza di Monguelfo e imboccare la laterale che porta direttamente al lago.


Negli ultimi anni è salito alle cronache grazie ad una serie TV ambientata proprio tra le sue sponde che ne ha inevitabilmente amplificato la popolarità.
Famoso tra gli instagrammer anche d'oltreoceano (basta guardare qualche big account travel su instagram) che si spingono fin qui per catturare il lago nel suo momento migliore.




5 cose utili da sapere:

1- ARRIVARE ALL'ALBA: lo spettacolare scenario del lago e delle sue montagne va colto al mattino presto per vari motivi: ci saranno pochissime persone e una tranquillità infinita. Fotografare sarà un piacere!
Inoltre dalle 10 alle 15 la strada che porta al lago è chiusa alle auto dal 10/7 al 10/9 (vi è un servizio navetta) quindi se volete arrivare con la vostra auto SVEGLIA ALL'ALBA

2- VIETATO USARE IL DRONE: un cartello in bella vista avvisa del divieto. Se proprio non potete farne a meno siate pronti ad affrontare eventuali denunce e multe.

3- LA BAITA SUL LAGO: non è un locale pubblico. Non vi è bar o ristorante. La baita è il deposito delle barche a noleggio e apre alle 9 del mattino.

4- ABBIGLIAMENTO SPORTIVO e/o COMODO: Utile se decidete di percorrere almeno qualche tratto del sentiero che costeggia il lago e se volete che i vostri scatti siano in stile con il paesaggio.
Sono necessarie delle scarpe sportive non servono scarponi da roccia. Il sentiero che circonda il lago è adatto a tutti meno che alle carrozzine (se avete bimbi molto piccoli organizzatevi con l'apposito zaino) e ai disabili.

5- SPUNTINI E BEVANDE: Vedere punto 3. In montagna è meglio sempre riporre nello zaino una borraccia d'acqua e qualcosa da mangiare non si sa mai.

 

Il lago lo conosco da molti anni (le dolomiti le ho "fatte" tutte quando arrampicavo) oltre alle cose utili che vi ho elencato sopra, mi permetto di consigliare una bella escursione fino al rifugio Biella alla Croda de Becco (la montagna che si specchia sul lago):
la prima tappa dell'ALTA VIA NR.1 dopo circa 2 ore e mezza di cammino  è proprio il rifugio.
Se non si intende pernottare in quota, la stessa via riporta al lago. Per escursionisti appassionati l'Alta Via nr.1 (dal lago di Braies a Belluno)  è una bellissima esperienza da fare al meno una volta nella vita.

Base ideale per vacanze ed escursioni in Val Pusteria info QUI 



 

   
        Booking.com




 






  

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.