Eurochocolate 2011: le bloggers e il cioccolato ai tempi del web 2.0

14 ottobre 2011



Domani avrá inizio l'edizione nr. 18  di Eurochocolate. e data la maggiore età splendidamente raggiunta il programma 2011 non potrà che essere ricchissimo ed articolato con tante iniziative che animeranno il centro di Perugia dal 14 al 23 ottobre: approfondimenti, assaggi, live cooking lezioni di cioccolato, parentesi golose e giocose.

Ecco i link per accedere a tutte le iniziative dell'evento:

Chocolate Show: nel centro storico dal 14 al 23 ottobre
Eurochocolate world: per un mondo del cacao davvero equo e solidale
Chocoday: dove si celebra il cioccolato buono

cioccolato x eurochocolate

EUROCHOCOLATE E NOI FOOD-BLOGGERS
Una curiosità arriva anche dal cosiddetto mondo del Web  2.0: Il cioccolato ai tempi del web 2.0 Ogni giorno della kermesse, grazie al coordinamento della giornalista Francesca Martinengo, si alterneranno 12 tra le piu’ importanti Foodblogger italiane che seguiranno l’evento in diretta, interagendo con il Maestro Cioccolatiere Simone De Castro e con il pubblico dei golosi. Il Maestro De Castro realizzerà live golose ricette al cioccolato che il pubblico potrà rifare a casa propria
Sandra Salerno www.untoccodizenzero.it
Sara Querzola  fiordifrolla.it,  
Manuela Viel fiordivanilla.blogspot.com 
Alexandra Asnaghi www.ombranelportico.com 
Nadia Taglialatela  vitadaprecisina.com
Irene Binaghi  cucinasenzasenza.com,  
SabrineD’Auberginefragoleamerenda.blogspot.com  IlariaMazzarottacuratricedelblogdiDonnaModerna 
Sonia Figone con il suo nelpaesedellestoviglie.com, 
Teresa Balzano www.peperoniepatate.com
ed infine Giulia Scarpaleggia blogger di it.julskitchen.com 
 tutte queste  belle persone diranno la loro e promuoveranno discussioni sull’argomento direttamente sui loro blog, con il coinvolgimento dei golosi in rete, “armate” di videocamere e fotocamere.
Saremo in 12 quindi ogni giorno ognuna di noi potrà dare sfogo alla propria fantasia e creatività.
Domenica 16 ottobre toccherà a me con  Simone de Castro realizzeremo una preparazione al cioccolato nata dalla mia fantasia e concretizzata da mani sapienti e tecniche.

Glass and Streussel...tutto nel bicchiere!! vellutato, soave ma anche croccante e goloso.
Per l'occasione cercheró di documentare il tutto con un video, grazie alla collaborazione con la Kodak che mi ha messo a disposizione una videocamera con cui divertirmi a fare la regista-per-un-giorno.
La ricetta é ancora in "bozza" o meglio é ancora "silente" nei nostri pensieri e vorrei davvero che si concretizzasse "live" sotto i miei occhi sicuramente stupiti o magari increduli...in pochi minuti desidero che il cioccolato prenda forma e si animi indomito fino a trovare spazio tra trasparenti pareti di vetro.

Curiosi e golosi di cioccolato: tutti a Perugia!!

4 commenti:

  1. Mi piacciono queste collaborazioni tra aziende / bloggers che non si riducono a un invio di un pacchetto di sottilette ma che giocano sull'esperienza, sul coinvolgimento, sulla considerazione dei blogger che persone capaci di animare e di discutere. In bocca al lupo, attendo foto, resoconti e filmati (viva kodak!)

    RispondiElimina
  2. Maricler...in questo caso non rappresentiamo un marchio/azienda ma cercheremo di alimentare la discussione sul cioccolato web 2.0 e come la rete ed i social network possano rappresentare un veicolo di comunicazione capaci di dare visibilità anche a piccoli produttori ed artigiani.(ne avevamo parlato a Cibus Tour a Parma ad aprile e a Riva del Garda 15 gg. fa)Credo sarà anche simpatico vedere all'opera un cioccolatiere solo x noi!!

    RispondiElimina
  3. ciao Alex! credo che non sia la prima volta che passo di qua e non capisco come, ma non mi ero iscritta!! meglio tardi che mai!
    come dice Maricler, sono delle gran belle occasioni! mi dispiace non esserci stata, sicuramente sarà stata un'esperienza da ricordare! non vedo l'ora di leggere i vostri resoconti e invidiarvi un bel po'! :)

    RispondiElimina
  4. Dalila....grazie della visita e dei complimenti. Sono occasioni interessanti: esci dalla cucina di casa ed entri in delle realtà legate al cibo diverse dalla quotidianità

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.