MOUSSE AL CIOCCOLATO, CARAMELLO SALATO E SFOGLIETTE CROCCANTI

22 giugno 2008


Decisamente veloce da realizzare, la mousse non contiene nè burro nè panna... è un dessert quasi LIGHT... ma piace sempre

x la Mousse:
100 gr. cioccolato fondente
3 uova.
Far sciogliere a bagno maria il cioccolato. Separare i tuorli dagli albumi.
Nella terrina dove sono i tuorli versare a filo il cioccolato fuso mescolando energicamente.
Montare a neve ben ferma gli albumi. Aggiungerli al composto di cioccolato e tuorli, senza mescolare in senso rotatorio, ma muovendo la spatola dal basso verso l'alto.
Versare la mousse nei bicchierini e porre a raffreddare in frigorifero.(almeno 2 ore)
Nel caso della preparazione al piatto, far raffreddare la mousse in un contenitore unico, in pratica la stessa terrina che si è usata per ottenerla.
CARAMELLO AL BURRO SALATO
100 gr. zucchero semolato
25 gr. di burro salato
7 cl di panna liquida.
Far sciogliere metà dello zucchero a fuoco dolce su di un padellino, quando sarà di colore nocciola, aggiungere lo zucchero restante e continuare a mescolare con un mestolo. Aggiungere il burro salato, e dopo un minuto sempre mescolando aggiungere la panna liquida.
Tenere conto che il caramello salato tenderà a solidificarsi. Calcolare quindi i tempi di raffreddamento della mousse.
Altrimenti si dovrà far sciogliere il caramello aggiungendo un cucchiaio di panna e riscaldare sul fuoco.

SFOGLIE CROCCANTI
Tagliare 24 rettangoli di pasta fillo. Sistemarli su un foglio di carta forno leggermente imburrato.
Sciogliere del burro e pennellarlo sopra i rettangoli, cospargerli di zucchero semolato. Porre un rettangolo sopra l'altro e far cuocere 5 minuti in forno a 200°

I BICCHIERINI
Togliere i bicchierini dal frigo. Con un cucchiaino colare un pò di caramello tiepido. Inserire nel bicchierino la sfoglietta e una piccola decorazione in cioccolato (in questo caso ho temperato del cioccolato fondente e formato una grande griglia su dell'acetato e ho messo in frigo a raffreddare, ne ho usato un pezzetto )

1 commento:

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.