GNOCCHI SCIUE' SCIUE' AL THE' MATCHA

18 giugno 2008


Questa preparazione mi era stata spiegata così, in due parole, da Stefano Spilli al raduno Versilia....mi ha incuriosito la velocità di preparazione e la mancanza delle patate nell'impasto (cosa da non sottovalutare perchè molti sono allergici alle solinacee)... e mi sono decisa...stasera li ho fatti.

Mi sono veramente meravigliata per i tempi di realizzazione....

Ho solo voluto dare un tocco in più aggiungendo del thè Matcha che ha dato un bel color verdino all'impasto e un leggero retrogusto "erbaceo". Poi li ho conditi semplicemente con burro fuso, salvia e parmigiano.


x 4 persone

1/2 l. d'acqua

500 gr. di farina

sale


Portare a bollore l'acqua leggermente salata, e versare in un colpo solo la farina, mescolare energicamente e trasferire l'impasto su di un piano di lavoro, meglio se di legno. Continuare a lavorare con le mani qualche minuto fino ad ottenere un impasto sodo.

Ricavare dal panetto dei tronchetti di pasta che andranno rotolati con le mani e poi tagliati a pezzetti come normalmente si fa per quelli di patate.


Si versano poi nell'acqua che bolle, quando vengono a galla, recuperarli e condirli a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.