Afternoon Tea: una golosa tradizione british

2 maggio 2022

Le buone abitudini british: Aftermoom Tea. Si tratta del thè delle 5?

Si e no, nel senso che non deve essere obbligatoriamente consumato alle 5 e che non dovrà essere necessariamente solo una tazza di thè.

La tradizione vuole che una delle dame di compagnia della Regina Vittoria tale Anne di Bedford soffrisse di frequenti languorini pomeridiani tanto da non resistere a consumare degli spuntini insieme ad un buon thè. La Regina approvò la pausa golosa (vogliamo dare torto alla regina?) e da allora questa abitudine è diventata consuetudine. 

Vediamo come si compone un classico Afternoon Tea:

- Champagne - a glass of Champagne - accompagnato da piccoli sandwiches farciti con formaggio, salmone, carne affumicata, cetrioli e a volte anche tonno.

- Tea - non può mancare una buona selezione di thè da scegliere a piacere (nero, verde, alla frutta e infusi vari)

- Cakes - pasticceria mignon, french pastries e gli immancabili scones da farcire con clotted cream o confettura di fragole.

Il fascino dell'afternoon tea (lontano da thè e fetta di torta dei pomeriggi da studente ad Oxford)  l'ho scoperto pochi anni fa e non in Inghilterra ma a...Singapore.

Ebbene sì ma è giusto sapere che la città stato asiatica è un mix di culture (vedi qui) e quella british è ancora molto forte che l'afternoon tea si colloca perfettamente negli usi locali.

 

SINGAPORE - HOTEL RITZ

 


Prenotazione obbligatoria e con molto anticipo specie nei fine settimana. Qui è gettonatissimo e spesso viene prenotato per piccole feste e party famigliari.

Mise en place eccellente e ambiente tropical-chic!

Ampia selezione di sandwiches e tartine. Bocconcini dolci e bicchierini. A completare l'offerta: dolci al taglio (torte e focacce) serviti a carrello.
 

BALI - TUGU HOTEL 


 

L' afternoon tea a Bali è molto esotico e visto il clima molto fresco.



 

Oltre al thè: frutta fresca buonissima (papaya, ananas red dragon fruit, banane) succhi appena spremuti, dolcetti e confetture oltre a sandwiches e tartine.

HANGZHOU CINA - SOFITEL

 

Mise en place molto geometrica ed orientale. La proposta predilige bocconcini dolci, creme, frutta e la mano di Buddha con ripieno di confettura.


Ampie vetrate con vista!

L'afternoon tea al Sofitel è la copia di quello servito alle mogli dei presidenti, ministri e autorità durante il G20 del 2016.

LONDRA - THE RITZ

Non poteva mancare l'afternoon tea londinese nelle raffinate sale dell'hotel Ritz.

Opulento, ricco ed impeccabile.


Tovaglie in lino, pocellane e argenteria! Classico e raffinatissimo.


 

Ampia selezione di dolci: mousse, macarons, scones.
 

 Sale ampie finemente decorate. Vera opulenza ed eleganza senza tempo!

Alzatine molto scenografiche e accessori tavola sempre super chic!


 

Il responsabile dei thè ed infusi accompagna gentilmente nella scelta della bevanda preferita

 

Dress Code: Obbligo abbigliamento formale ed elegante, giaca e cravatta per gli uomini. Non sono permessi shorts, infradito, jeans e abbigliamento sportivo!




Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.