Lisbona: LX FACTORY il quartiere più creativo della città

24 gennaio 2020


Che Lisbona non mi abbia affascinato e/o conquistato l'ho già scritto qui.

L'unico quartiere che è risorto a nuova vita è il quartiere Alcantara proprio sotto il viadotto dell'autostrada (alla faccia del terremoto del 1755 che ha reso la città statica e periferia d'Europa).



La zona è stata riqualificata  e dove sorgevano magazzini e piccole fabbriche è nato
LX FACTORY come luogo prediletto dei creativi, degli hipster ma anche per chi cerca qualcosa di diverso dal resto della città.

L'idea non è originale (e sorge quasi il dubbio che tante iniziative non siano farina del proprio sacco, ma che abbiano contribuito menti e intenti più internazionali, altre zone così si possono trovare ovunque nel mondo (penso a Londra, Budapest o New York solo per citarne alcuni)



Il mattino è il momento ideale per arrivare a LX Factory (e si trova pure parcheggio) poi arrivano le orde di turisti in transumanza perenne. Non tutti i locali saranno aperti, ma dopo le 9 piano piano aprono tutti. E' la patria del veg, dell'organico, del recupero e del riciclo. E poi tanti colori, street art e artisti vari.



 





















Tra i luoghi di maggior interesse spicca la libreria Ler Devagar creata dove un tempo sorgeva una vecchia tipografia (sono ancora presenti tutti i vecchi macchinari). Ma non solo libreria. all'interno vi è anche un bar e spesso vengono organizzati incontri musicali e incontri con artisti.






I murales a volte imponenti regalano note di colore in un'area ingrigita dal suo passato industriale.

 





















COORDINATE:
Rua Rodrigues de Faria 103
Lisbona 1300-501

Tram per Belém fermata "Calvario"  

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.