Branzino al limone (perfetto in vacanza) cotto nella carta Fata

10 agosto 2012

2012_08_07
Il mare nel piatto, un piatto al mare. A me succede spesso di  assaporare pesce e crostacei ad un passo dalla riva, dalle onde, dallo iodio invadente, e sentire i sapori amplificati, quasi che la salinità dell'aria penetri negli ingredienti e si trasferisca nel palato.
Senza dubbio anche la rilassatezza e la leggerezza di essere in vacanza, contribuiscono a farci amare di più piatti semplici e leggeri, senza frenesie e ansie cittadine dettate dai tempi "tecnici" lavorativi. 
E ad un passo dal mare, in una semplice cucina munita di forno ante-guerra, senza sporcare praticamente nulla (e chi ha voglia di lucidare in vacanza?) ho preparato un bel branzino "imprigionandolo" in un foglio di carta Fata della Decorfood. Per la gioia di tutti alla fine le carni sono risultate soffici e succose, ricche di profumi speziati, e quel sentore di iodio che tanto ci girava intorno.

 2012_08_072

Aprire il cartoccio e porzionare il branzino. Non serve fare altro. Se il pescivendolo sfiletta il pesce, diventa ancora più veloce, poi, sistemare sui piatti i filetti già pronti.

P.s. Decorfood propone una vasta gamma di prodotti ideali per presentare le preparazioni in modo "leggero" e alternativo. Dai bicchierini, alle mini coppette, stecchini personalizzati ecc. Tantissime idee per buffet, cene all'aperto e cocktail-time. La consulenza dello chef Fabio Tacchella (mago dei buffet, secondo me...ed il suo libro Cum grano salis è una fonte inesauribile di spunti) permette di utilizzare al meglio i prodotti in modo elegante e non banale.

2012_08_071

4 commenti:

  1. Spesso al pomeriggio si aspettano le.barche di rientro. E non si vede l'ora di tornare a casa anche quest'anno sarà cosí e non vedo l'ora

    RispondiElimina
  2. enza...ti invidio!! quest'anno tante mini-vacanze per me...ma per fortuna il mare ce l'ho dietro l'angolo:)

    RispondiElimina
  3. Ahhhh Alex, che meraviglia, che profumo di mare!!
    Le foto anche sono bellissime.....e il pesce è tanto invitante.....ti invidio!!! Ciao

    RispondiElimina
  4. Mi manca tantissimo cenare in riva al mare e gustare i suoi meravigliosi doni...ma quest'anno si salta...
    Vado in pescheria e mi consolo con questa ricettina (anche se non sarà lo stesso!).
    Bellissime foto!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.