Eurochocolate e il teatro del cioccolato

7 novembre 2011

Il tanto atteso incontro-laboratorio con Simone de Castro, finalmente ha avuto svolgimento in quel di Perugia durante Eurochocolate, ma  in anteprima ho potuto curiosare le elaborazioni di Sara e Ady...in attesa di veder concretizzato il mio dessert.
Giornate di sole e vento, di luce chiarissima e di paesaggi dolcissimi, profumati come il cioccolato: quale cornice migliore? Certo le strade, le piazze e i vicoli non lasciavano molto spazio al turismo,  "dovendo" accogliere e coccolare il cioccolato e il suo popolo di estimatori. Sicuramente è una città che voglio rivedere e assaporare con calma.
Collage Eurochocolate Perugia

Il teatro del Pavone ci ha ospitato sul palco dandoci la possibilità di lavorare a stretto contatto con un pasticcere/cioccolatiere quanto mai spassoso, disponibile e cosa molto importante tecnico e preciso.
Anche l'improvvisazione ha trovato spazio nei minuti a nostra disposizione: la presentazione del dessert era stata pensata in un certo modo...poi per esigenze tecniche abbiamo virato verso un'altra direzione:
il bicchiere è stato sostituito da un dessert "sospeso"...in pratica un piatto ricoperto di pellicola raccoglieva le varie preparazioni in un impianto tra il finger food ed il design dolce.
dessert in sospensione
Ma non c'ero solo io insieme a Simone sul palco...ma ero in bella compagnia con Manuela ed i suoi cioccolatini con ganache al cioccolato bianco e fior di sale avvolti nel the matcha...qualcosa di meditativo, zen e quasi jap!!
Cioccolatini di Manuela
Zigzagando tra luci, cioccolato, fotocamere e videocamere qualcosa sono riuscita a documentare, a volte ero più presa a chiedere e ad interagire con Simone che qualche scatto l'ho davvero tralasciato: ma se parli di strutture, consistenze, il perchè di un ingrediente al posto di un'altro, meglio destrosio o saccarosio...ecco che l'anima latente della pasticcera prende il sopravvento, alla faccia dei pixel e degli ISO.
e dopo questo video non mi resta che ri-formulare la ricetta a casa mia...il cioccolato non DEVE rimanere un ricordo ma al contrario "marcare" la sua gentile presenza ogni giorno...a presto con la ricetta completa!!

6 commenti:

  1. che grande esperienza! complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Lo... Si, é stata davvero interessante grazie!!

    RispondiElimina
  3. Although I can't understand your post, the chocolate items look gorgeous Alex! Is it time for me to study and learn Italian?! BTW, beautiful picture of you ;-)

    RispondiElimina
  4. Lynn...it`s time to me to improve my english!!!Thanks for your visit. Tomorrow there will be a post on the 3 wonderful days in Tuscany...what a lovely memories:))

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.