Una splendida giornata....(con Gianluca Fusto)

17 maggio 2010

Torta nuziale:work in progress

Ció che conta é che sia stata una splendida giornata..
rubo queste parole a Vasco Rossi,
altre semplici, chiare e perfette come queste non avrei potuto trovare.
Una giornata con Gianluca Fusto, in quel di Muggia (TS) da Castellani.
Al lavoro!!!
Non si é trattato del classico corso di pasticceria, ma una vera lezione per addetti ai lavori, con consigli, ricette, realizzazioni molto tecniche, rivolte a chi della pasticceria vive e lavora. Ma tutto quello che é stato preparato é facilmente replicabile a casa, da chi, come me, é solo una appassionata. Ecco perché non mi sono sentita esclusa, anzi, la bravura di Gianluca é anche questo, la capacitá di trasferire metodologie e passione a tutti, perché tutti quel giorno parlavamo la stessa lingua: voglia di imparare, approfondire, confrontarsi e perché no anche meravigliarsi.

Torta nuziale

Si parte con la realizzazione di una semplice bevanda multivitaminica, quella che spessissimo viene ordinata al bar, ma che in una pasticceria artigianale (o in casa) dovrebbe venir offerta fresca. E se realizzata ad arte al palato sará vellutata, liscia, fresca e tutti gli ingredienti amalgamati tra loro senza che dopo pochi minuti le varie varietá di frutta e verdura si separino (cosa che avviene con le centrifughe). Un occhio quindi non solo alla parte salutistica, ma anche alla tecnica di pasticceria e all'estetica del prodotto stesso. Una semplice base per poi eseguire altri dessert più complessi.
Mousseux cocco e mango


Le preparazioni si susseguono e si passa al
RABARBARO FRAGOLA E LIMONE
tanti passaggi, ognuno potrebbe essere un dolce a sé:
-Mousse ai limoni di Amalfi e Lime
-Mousse Jivara leggera e vaniglia
-Bevanda Fragola e Rabarbaro

-Streußel mandorla

Mousse limone di Amalfi e lime,streußel mandorla,mousse Jivara e rabarbaro-fragola
Alla fine viene montato questo bicchiere che sontuosamente potrebbe trovar posto in un buffet importante, in una pasticceria e perché no sulla nostra tavola, come dopo cena da offrire agli amici.
Freschissimo e allo stesso tempo goloso anche se la presenza del cioccolato é ridotta ai minimi termini, giusto per dare una nota avvolgente.

UOVO CHE BONTA'
Divertente questo finto uovo:
-Mousseux cocco-citronella
-Financier al cocco

-Polpa di mango

Uovo che bontá

SHOOT COCCO ESOTICO
Sorprendente la tenuta della spuma di questo shoot:
-Mousseux cocco-citronella

-Spuma esotica


Shoot cocco esotico

ESPRESSIONE
Questi piccoli bocconcini sono un concentrato di indescrivibile bontà, specie la gelatina di ciliegia, assolutamente non gommosa, ma anzi perfettamente scioglievole:
-Frolla alle mandorle (mai provata una frolla così)
-Mousse jivara leggera e vaniglia

-Gelatina di cicliegie da taglio

-Cialda al cioccolato Valhrona 70%
-Foglia oro
Mousse Jivara,gelatina di ciliegie e oro

Utilissime sono state delle schede che Gianluca ha preparato per noi sugli addensanti e gelificanti, il loro ideale utilizzo, i dosaggi e la resa finale.




Il tema della lezione è stato la realizzazione di dolci e torte ideali per catering, buffet (anche per matrimoni ed eventi) per la primavera-estate: dolci freschi non banali, con prodotti di stagione, note esotiche e piccoli tocchi di cioccolato (giusto per non tralasciare la parte più sensuale di un dessert). Ecco un collage delle varie preparazioni, che sono state presentate in vari modi (utile testare anche la versatilità dei dolci proposti)

Corso Gianluca Fusto

Quello che piú mi ha sorpreso é stata la perfetta tenuta dei dolci, anche dopo molto tempo, fuori dal frigo in un "rustico" e improvvisato buffet nel giardino della ditta Castellani.
Bicchierini
Senza orpelli inutili, i vari bicchierini, coppette e piattini vari sono stati sistemati in modo non convenzionale (non la classica fila indiana) su delle tavolette di ardesia.
Buffet improvvisato fine corso

La torta ROSA E LIMONE (perfetta per un evento estivo) che apre il post è così composta: -Biscotto nocciola -Mousse limone di Amalfi -Gelatina al taglio lichye -Mousse ivoire rosa e vaniglia -Glassa argento

Questo un piccolo assaggio:
Assaggio torta Rosa e limone

15 commenti:

  1. Wow, uno splendido reportage...che bicchierini eccezionali...non saprei quale sciegliere...

    RispondiElimina
  2. Alex, mi vuoi far morire!!!(sempre per rimanere in tema Vasco Rossi).
    Tutto eccezionale.
    Io non avrei mai la pazienza di fare nemmeno la piu' semplice delle cose che hai mostrato, ma tu...sono sicura che fra poco ti scatenerai all'ombra del portico
    : )

    RispondiElimina
  3. Barbara...é stato davvero un corso molto emozionante
    Sara...qualcosa ho giá fatto (una semplice mousse di limone senza latticini)...ma mi attirano anche altre cose:))

    RispondiElimina
  4. Spettacolare. Il bicchierino al rabarbaro è quello che più mi attira. Per le preparazioni più sofisticate mi manca la pazienza, ma probabilmente solo perchè non saprei dove iniziare.
    Avevo intravisto l'uovo su flickr e mi chiedevo di cosa fosse fatto. Molto scenografico

    RispondiElimina
  5. molte idee per il mio di matrimonio ^_^
    grazie!

    RispondiElimina
  6. Ma è tutto incantevole!!! Che bello e poi questi colori che si adattano bene all'estate,deve essere stata davvero una bella esperienza,complimenti a te che come sempre ci fai rivivere anche a noi dei bei momenti con i tuoi scatti!

    RispondiElimina
  7. Wow, mi sono gustata il tuo post dall'inizio alla fine, con una punta di invidia per te che c'eri... una vera meraviglia, veramente!

    RispondiElimina
  8. mamma mia che splendido servizio.... davvero una gioia per gli occhi e per la bocca!

    RispondiElimina
  9. bellissimo reportage!i dolci sono BEL-LIS-SI-MI!! non vedo l'ora di vederti all'opera :)

    RispondiElimina
  10. Sono incantato....
    ... e molto invidioso di tutto quel talento...

    Hai fatto bene ad andare, brava.

    RispondiElimina
  11. Alex...in realtá le ricette sono facilmente eseguibili, ma sono molti passaggi...e questo a volte scoraggia anche me...
    Luby...dai ti sposi?...quando??
    Alem...grazie!!(ha fatto tutto lui)
    Ilcucchiaiodoro...e tutto molto fresco e piacevole, niente di troppo dolce o stucchevole G.Luca é davvero bravo, ma che dico bravissimo!!
    Fra...é stata davvero una bella esperienza.La rifarei subito!!
    Ely...tutti dolci molto belli, perfetti per questa stagione...in piú G.Luca ha un'attenzione particolare alle geometrie...e i suoi dolci sono un piacere per gli occhi!!
    Bed&Breakfast...ho proprio vogllia di fare qualche dolce in questi ultimi giorni...devo fermarmi un attimo e riservarmi una giornata tutta per me e la cucina!!
    Corrado...questi corsi hanno un senso. Sembrano difficili, in realtá sono realizzazioni provate, studiate "scientifiche" direi...in piú le risposte che ti vengono date hanno una logica ed un senso.

    RispondiElimina
  12. Wow wow wow, che fortuna, anch'io mi sarei tuffata in questa giornata, vado a nozze con queste cosine e tutta quella frutta.
    Grazie per la condivisione hai trasmesso entusiamo :-)
    Baci

    RispondiElimina
  13. Edda...grazie. E' stata proprio una giornata freschissima...a tutta frutta!!

    RispondiElimina
  14. un giorno lo farò lo sai vero? andrò a cibus, identità golose e ai corsi qualificati ficherrimi come questo.
    mi accompagni?
    intanto, come a poker, cerco il quarto per un mini corso sul pesce da giulio terrinoni e non c'è verso di trovarlo.

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.