Tortino di alici, mozzarella e colatura di Cetara

31 maggio 2010

Alici
...e torniamo al salato...con qualcosa di super-facile, veloce e gustoso.
Buone le alici!! Fritte, arroste, al forno...ottime per insaporire ripieni e salse varie.
Queste "alicette" sono state il mio pranzo di sabato e abbinate alla mozzarella e alle briciole croccanti mi hano riportato il sapore della mozzarella in carrozza (un'altra variante la trovate qui).
Alici

TORTINO freddo di alici, mozzarella di bufala, briciole croccanti, colatura di Cetara e germogli di finocchio

x 2 persone:

12 alici
fleur de sel
pepe bianco

1 cucchiaio di aceto di vino

succo di 1/2 limone
olio extra vergine di oliva

1 mozzarella di bufala (250-300gr.)
pane grattugiato
sale, pepe
colatura di alici di Cetara

Eliminare le interiora e le lische. Sistemare le alici in una ciotola e cospargerle di fleur de sel. Dopo mezz'ora eliminare il sale sciacquando i filetti con dell'acqua fredda. Condirle con tutti gli ingredienti ad esclusione dell'olio. Dopo circa due ore, prelevare i filetti dalla marinatura, asciugarli con della carta-cucina, sistemarli in un contenitorre e coprirli di olio extra vergine d'oliva. Cosí sono pronti per essere degustati sui dei crostini di pane caldo, o in altri modi a piacere.
Tostare il pane grattugiato su di una padella antiaderente. Quando il pane sará di colore bruno, aggiungere un cucchiaino d'olio, sale, pepe, mescolare e tostare ancora un minuto.
Alici e mozzarella
Sistemare dei coppapasta al centro dei piatti, foderarli con i filetti di alici e riempirli con mezza mozzarella. Premere con le dita per compattare bene. Completare con il pane croccante, qualche goccia di colatura di alici e i germogli di finocchio.
Alici e mozzarella

18 commenti:

  1. germogli e pesce di questo tipo...mai visti abbinati insieme.
    bella idea!
    brava!

    RispondiElimina
  2. Golosissima composizione di sapori!!!
    Vedo con piacere che anche tu tosti il pane senza olio, la vera "muddrica atturrata". Nell'olio della marinata aggiungere un po' di olio piccante? Non so...

    PS - Quanto pane ci avete mangiato, insieme?

    RispondiElimina
  3. Alex però così mi struggi psicologicamente,già sopportare di veder sempre cose ottime è difficile se non le si mangiano poi mi porti alla mente la mia terra ormai lontana,no non ce la faccio!!!!

    RispondiElimina
  4. luby...i germogli di finocchio, ricordano il finocchietto selvatico...e con il pesce mi piace molto l'aroma che emana
    Corrado...di solito il pane lo tosta mio marito (ha avuto uno chef siciliano)all'inizio solo pane, poi aggiunge 1 o 2 mandorle tritate finissime, sale, pepe e un goccio d'olio alla fine...dice che come lo prepara lui, io posso solo sognare!!! niente piccante nella marinata perché la colatura é molto intensa e sarebbe troppo
    Cucchiaiodoro...e provare a rifarlo anche tu?

    RispondiElimina
  5. Questa è roba per me...rubo, ciao e complimenti.

    RispondiElimina
  6. @Alex: ma sicuramente sarai capace anche tu (della serie: che sara' mai...).
    Se ti puo' interessare io ho descritto in dettaglio cone ottenere la vera "muddrica atturrata", e non pane fritto: http://corradot.blogspot.com/2009/12/sarde-al-forno-con-patate-e-muddrica.html

    RispondiElimina
  7. che bello questo tortino! a me piacciono le alici, penso che con la bufala stiano benissimo! brava!

    RispondiElimina
  8. questa è una vera leccornia che piacerà di sicuro a mio marito!! Compliementi, ora mi sbircio il tuo bellissimo blog ;-)

    RispondiElimina
  9. Bello e buono il tuo tortino Alex, noi a Napoli usiamo fare i sandwiches di alici con mozzarella di bufala, un'alicetta sopra una sotto, in mezzo mozzarella di bufala, il tutto passato in farina, uovo e pane grattugiato e quindi tuffato in olio bollente.
    Molto molto meno leggero come piatto del tuo splendido tortino, ma di un buonoooooo ;-)))

    RispondiElimina
  10. Max...bene allora!! ruba, ruba
    Corrado..avevo giá visto il post tempo fa, grazie. Ma qualcosa lasciamola fare anche al marito, dai..
    Acquolina...la mozzarella di bufala credo sia buona con tutto!!!
    Blueberry....grazie sei gentilissima.
    Ady...come le descrivi tu, le alicette sono fa-vo-lo-se..., questo tortino non vuole neanche competere...é un pó piú light, giusto per mettere a posto la coscienza..
    Cucchiaiodoro...bene!!

    RispondiElimina
  11. Sono stata un pò da te,complimenti è un blog bellissimo,ricco di ricette elaborate..Altro che semplicee passione,sembri una vera professionista.Un abbraccio,Damiana!

    RispondiElimina
  12. Damiana...grazie della visita...no, no guarda è solo passione e tanto divertimento

    RispondiElimina
  13. Wowww, che bella ricetta!!! Veramente!! Molto saporita! Complimenti!
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Oxana...grazie...si saporita lo é davvero!!

    RispondiElimina
  15. Alex tutto bene, sempre in giro ma bene!

    RispondiElimina
  16. Bello, questo tortino! Sfizioso e di grande effetto. Mi piacciono molto le tue ricette... Infatti volevo commentarne un po', ma dovendo andare al lavoro sono costretta a rimandare :-) Intanto piacere di averti conosciuto!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.