Scampi crudi e burrata

8 maggio 2009

Un antipasto veloce e fresco...che a me "fa" tanto estate...ma ormai lo sapete ormai tutti che il pesce e i crostacei per me non hanno stagioni: potrei mangiarli anche tutti i giorni senza stancarmi mai... e quando ho la fortuna di trovare degli scampi freschissimi come questi, parto con un'idea in testa (potrei usarli per fare una pasta...o meglio alla griglia?...anche al vapore non sono male...o una millefoglie? mah...) arrivo a casa e..."ma dai ce li mangiamo crudi"?


Ok crudi...posso sistemarli al piatto in modo diverso?

SCAMPI CRUDI E BURRATA

Ricetta improvvisata lì per lì...niente pesi quindi...tutto un pò ad occhio:

x 2 persone
12/14 scampi
burrata
olio extra vergine d'oliva
sale murray river
pepe bianco
scorza di limone


Pulire gli scampi e ricavare dei filetti. In una ciotola condirli con olio, pepe, sale e scorza di limone
grattata fine. Tenere da parte.

Foderare con della pellicola trasparente degli stampini (da muffin, in alluminio, in silicone....in pratica quelli che avete in casa...stessa tecnica che avevo usato per fare questi). Riempire gli stampini con gli scampi fino ad un cm sotto il bordo. Completare con la burrata lasciata al naturale. Con i lembi della pellicola chiudere a pacchetto.

Premere leggermente per compattare il tutto. Rovesciare sui piatti da portata, sfilare la pellicola e completare con altra scorza di limone e pepe bianco. In casa avevo ancora un pò di salsa rouille (che uso per la zuppa di pesce) e ne ho sistemato un cucchiaino su ogni piatto.

13 commenti:

  1. Buonissimo!
    Adoro gli scampi crudi ed anch'io, come te, quando li trovo freschissimi, non me li lascio scappare. :-)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. ciao alex
    non è mica che mi fai un corso accellerato di golosità?
    sei stupefacente, ogni volta mi sorprendi!
    babs

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bello ed immagino ottimo gusto!!!!! non mi fido mai molto a prendere gli scampi crudi.... ti copierò la ricetta.. proverò e torno per dirti il risultato Complimenti Elisa80

    RispondiElimina
  4. Questi devo proprio provarli. Complimenti per il risultato, easy e tasteful. Ho ancora in bocca il sapore del cappuccino, ma gia' immagino come devono essere.

    RispondiElimina
  5. fantasie...davvero veloce, anzi proprio speedy
    Lory...quando sono così non me li perdo per niente al mondo
    Mary...oltre che veloce, al piatto fa anche la sua "porca" figura
    babs...vieni da me e cuciniamo insieme
    Elisa80...solo quando sono freschissimi e dal mio pescivendolo di fiducia!!!altrimenti non li compro proprio
    Corrado...se ami il pesce in generale,gli scampi sono davvero un concentrato di "mare"

    RispondiElimina
  6. ti quoto! un prodotto così straordinario merita il minimo degli "interventi" :-D ecco, mi hai fatto venir fame (come empre... :-D)

    RispondiElimina
  7. magnifico piatto , ho imparato da poco a mangiare gli scampi crudi, ero molto scettica con qualche piccolo accorgimento ci sono riuscita...mi dispiace molto non poter approfittare di questo tuo pitto davvero invitante..la burrata qui difficile da trovare!!!
    Buon lunedi'

    RispondiElimina
  8. Sara...mi lusinghi!!! spesso li mangio alla "cannibale", tolgo appena il carapace....mi piacciono troppo!!!
    Mariluna...prova ad usare un formaggio di capra fresco, lo condisci con un pò di scorza di limone, un filino d'olio e un pò di pepe. L'acidità del formaggio crea un bel contrasto con il dolce degli scampi.... mi sa che la prossima volta provo anch'io così

    RispondiElimina
  9. WOW! la burrata la adoro, ma non l'ho mai associata al pesce, mi piacciono questi accostamenti nuovi per me! bellissima presentazione, tra l'altro!
    buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Juls...grazie, buona settimana anche a te!!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.