Tartara di spada, melanzane e pomodori

4 ottobre 2008

Quando la stagione cambia, anche i miei gusti cambiano. Così cerco di finire le ultime verdure estive che stazionano nel frigo. Mi erano rimaste ancora delle melanzane. Le ho grigliate… e poi? Di mangiarle ancora una volta come contorno non mi andava proprio.
Così le ho frullate…. E ne è venuto fuori questo antipasto.



TARTARE DI SPADA con MELANZANE E POMODORI
X 2 persone:

1 fetta di pesce spada2 melanzane2 pomodoriSale, pepeOlio extra vergine d’oliva1 cucchiaio di pinoliScorza di limone


Grigliare le melanzane e poi ridurli a crema nel mixer aggiungendo 1 cucchiaio di pinoli, pepe, sale e poco olio. Mettere in frigorifero per una mezz’ora. Pelare due pomodori maturi (dopo averli sbollentati un paio di minuti in acqua calda) e tagliarli a filetti.
Tagliare a cubetti il pesce spada e condire con olio, pepe, sale e scorza di limone grattugiata.

MONTAGGIO :

Con l’aiuto di un coppa pasta sistemare i vari ingredienti a strati . prima la crema di melanzane, poi la tartara e alla fine il pomodori. Premere leggermente sulla superficie per compattare bene. Sfilare il coppasta, versare un filo d’olio sulla superficie e un pizzico di sale.

4 commenti:

  1. Ciao cara, ma che bell'antipastino...e che bei piattini!

    RispondiElimina
  2. Carini vero?...li ho trovati a Milano (in svendita)...un affarone

    RispondiElimina
  3. mi sembra gustosa e da fare subito prima che le ultime melanzane nostrane finiscono buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. Ciao Alex, ti leggo sempre molto volentieri sia qua che nell'altro forum (CI)...volevo dirti che questa sera ho preparato questo piatto per cena, apportando pero' un cambiamento: al posto del pesce spada ho utilizzato un trancio di tonno rosso freschissimo. Il risultato e' stato eccellente: mio marito ne e' rimasto estasiato!!! Grazie per le tue splendide ricette..Stefania

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.