Mozzarella di bufala, pesche, zucchine e fava tonka

27 luglio 2008


Ho provato questa sera questo abbinamento. Sono appena rientrata dalle ferie e devo ancora ingranare le marce...e quindi ho preparato qualcosa di poco cucinato ma molto fresco ed estivo.
Le zucchine sono le trombette e le ho acquistate ad Arma di Taggia, piccole sottili e ben curvate, avevano anche il fiore che però userò domani in un'altro piatto. Ho grattuggiato alla fine un pò di fava Tonka che avevo comperato a Milano insieme a Virginia alla Spezieria. Beh, il profumo mi è proprio piaciuto tanto, specie sulla pesca.

X 2 persone
1 mozzarella di bufala da 250 gr.
4 zucchine piccole
1/2 pesca bianca
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe
timo
fava tonka

Cuocere le zucchine tagliate a rondelle con olio, sale, pepe, timo e qualche cucchiaio d'acqua.
Tagliare a fette la mozzarella e ricavare delle fette a spicchi dalla pesca.
Sistemare sul fondo del piatto le zucchine ancora calde. Formare un cilindro con le fette di mozzarella e di pesca alternandole. Versare un filo d'olio e una leggera grattata di fava tonka.

4 commenti:

  1. Bellissima preparazione! Anch'io sono appena tornata dalle vacanze ma la dispensa è deserta... Ieri sera ci siamo dovuti "accontentare" dei formaggi che abbiamo comprato in Alvernia (St. Nectaire, Blu d'Auvergne e Form d'Ambert). Bacioni, Cat

    RispondiElimina
  2. alla spezieria dovrei andarci pure io ma non ho mai tempo mannaggia!!cmq complimenti..abbinamento particolare ma interessante!

    RispondiElimina
  3. @Monique...devi andarci, il posto merita davvero
    @giucat...appunto tra parentesi "accontentare"
    @ michela...sono tornata e come vedi subito al lavoro

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.