cipolle di Tropea e burrata

11 luglio 2008



Me ne stavo seduta nella poltrona del dentista...cosa c'entra il dentista adesso? c'entra perchè mentre me ne stavo con la bocca aperta, il medico che mi ravanava in bocca... mio cognato che era presente (provvederà lui poi a rifarmi un bel dentino) gesticolando oltre misura, enunciava come avesse mangiato bene sabato sera in un ristorante di Lignano...comincia con : tagliolini gamberi e zucchine...io in quel momento ho cominciato ad agitarmi, a mugugnare a fare no con tutta la mano destra...appena mi sono liberata degli attrezzi dentali gli ho detto " ma no, ancora? ma gli anni '80 non sono già passati?" ... mi ignora... elenca una frittura mista da urlo...e come antipasto fuori dal coro, una cipolla di Tropea con burrata....



questa cipolla rossa mi ha proprio incuriosito. Ma non ho avuto altri dettagli circa la preparazione . Così ho improvvisato. A casa avevo una bella treccia di cipolle e una burratina pugliese.


Ho tagliato a metà le cipolle, ho tolto un pezzettino dalla cima e dal fondo così rimangono più stabili in cottura, le ho scavate al centro a creare un cratere.

Le ho lessate 8/10 minuti in acqua salata con qualche chiodo di garofano, poi le ho trasferite su cocottine mono porzione e passate al forno 15 minuti dopo averle insaporite con olio extra vergine d'oliva, pepe e sale.

Appena tolte dal forno ho sistemato all'interno del buco un cucchiaio di burrata e qualche fiocco di sale.

Ho voluto intanto provarle così, senza altri possibili ingredienti...ma pensandoci ora avrei aggiunto qualche mirtillo nero o una fetta sottile di pesca ( che come abbinamento ci sta vedi salsa di sapa e foodpairing)

3 commenti:

  1. Che bella idea Alex
    Deve essere gustosissima.
    Certo che le ricette le vai a racattare dappertutto eh perfino dal dentista...brava!
    continua così.

    RispondiElimina
  2. No dico, ti sembra una ricetta da postare alle 11.51??? Mi hai distrutto il pranzo...

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.