Risotto con zucca (e l'olio dei suoi semi)

13 ottobre 2014


Zucca, zucca, magica zucca!
Mi basta guardarla e pensare un piatto. Un dolce o un primo. Non programmo prima, decido così all'ultimo.
Questa volta è stato il turno del risotto.
Non l'ho mai amato alla follia in verità, quelli provati in giro mi parevano sempre troppo stucchevoli, poi ho cambiato idea dopo aver provato questo, e lo step successivo è stato quello di oggi.
Con arancia si, ma anche con i semi di zucca e il loro olio.



Non è comune in Italia questo olio, ma dopo anni di permanenza al di là delle alpi, ne ho trovato corrispondenza in molte preparazioni, non solo dove nelle ricette è prevista la zucca vera e propria, ma anche nell'insaporire un'insalata o per dare un tocco insolito ad un dessert.



L'Austria (e più precisamente la regione della Stiriaè il maggior produttore di zucche da olio:
La polpa é  insignificante nel sapore per il consumo umano viene destinata all'alimentazione degli animali da fattoria, ma essendo ricca di semi privi di scorza (è una varietà tipica che ha subito una mutazione naturale) diventa ideale la sua coltivazione per produrre un olio di un verde scurissimo che in quelle  terre viene definito ORO VERDE.

Molte le proprietà benefiche e molto intenso il suo aroma.
Facilmente reperibile nei negozi e supermercati austriaci (ma si trova anche in Germania, Slovenia e Ungheria) durante il prossimo tour in Austria (per i mercatini di Natale o per un week-end sulle nevi) aggiungetelo alla vostra shopping-list!



Questo il risotto:
x 2 persone
160 gr. di riso Carnaroli Riserva San Massimo
200 gr. di zucca cruda e privata della buccia  (varietà: chioggiotta o marina)
1/2 scalogno
172 bicchiere di vino bianco
acqua bollente
sale, pepe
burro
parmigiano reggiano
scorza d'arancia grattugiata
1 cucchiaio di semi di zucca
olio di semi di zucca

In una pentola stufare lo scalogno con una noce di burro. Calare il riso e girando, tostarlo brevemente. Versare il vino bianco e farlo evaporare. Aggiungere la zucca tagliata a cubetti e continuare la cottura mescolando  il riso di tanto in tanto versando dell'acqua bollente. Dopo circa 18 minuti spegnere il fuoco e completare con  parmigiano, burro, scorza d'arancia, semi di zucca spezzettati e un giro di ORO VERDE!

6 commenti:

  1. Io invece sono da sempre una grande amante dei risotti, e questo mi sembra molto interessante!
    Ho sentito parlare spesso dell'olio di semi di zucca ma purtroppo non ho mai avuto il piacere di assaggiarlo e sarei curiosissima di scoprire che sapore ha.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Giulia...è davvero buono! se capiti al di là delle alpi ti consiglio di cercarlo al supermercato. Un goccio anche sugli gnocchi di zucca ma anche per dare un tocco diverso all'insalata.

    RispondiElimina
  3. Adoro la zucca nonché il risotto: l'idea di esaltare questo stupendo ortaggio col suo olio e i suoi semi è meravigliosa e te la ruberò! ;)

    RispondiElimina
  4. Sara...i semi regalano quella nota croccante, per me, molto piacevole:) l'olio non l'ho mai visto in Italia, ma forse si trova in qualche supermercato di catena tedesca o austriaca. Alrimenti nel prossimo viaggio oltre le alpi sai cosa cercare:)

    RispondiElimina
  5. Ciao,io sono un'appassionata di risotti,questo mi è molto nuovo,complimenti.

    RispondiElimina

  6. Incredibile blog! grazie a te e il tuo blog, mi sento questa mattina un po 'meno impotente. Un grande grazie per tutto quello che la ricchezza che voi condividete con noi con tanta generosità ed entusiasmo.
    voyance gratuite par email

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.