POLLOMONDIALE... Brasile 2014 si parte!

30 maggio 2014


  Ricetta per Vivailpollo - Temaki sushi - Nazione:Giappone


Mancano pochi giorni al fischio d'inizio della kermesse calcistica Brasile 2014, evento planetario che coinvolgerà atleti nell'arte pedatoria, appassionati (siamo tutti un pò allenatori in campo), giornalisti con parole al vetriolo e commentatori televisivi con l'enfasi giusta per mantenere alta l'attenzione. Le sfide tra le nazionali si svolgeranno in arene incandescenti, non solo a causa del clima, ma anche per la storica rivalità che lega team come Italia-Germania, Inghilterra- Argentina , Francia-Brasile, che ci faranno divertire, esaltare, saltare dalle poltrone, imprecare contro un gol mancato e piangere per uno preso.

Non poteva mancare su questo ring l'argomento cibo e alimentazione. Da sempre l'Italia ha generato non poche invidie sul piano gastronomico: non vi è avvenimento, olimpiade, mondiale, che il nostro paese non si sia mosso in tal senso, allestendo stand e temporary-restaurant  ad allietare i pre e i post-gara con un team di chef di alto livello, coadiuvati da alimentaristi e nutrizionisti.


Quest'anno il pollo sarà protagonista con 16kg a settimana nei piatti dei nostri campioni, con preparazioni leggere, digeribili e sfiziose, ma ci  sarà anche la pasta,  fonte generosa di carboidrati, tanta verdura e frutta per integrare liquidi e sali minerali persi sia durante i lunghi allenamenti che durante le partite.

Anche a casa possiamo creare il nostro menu "mondiale", ammiccando alle cucine dei nostri avversari in campo, quasi come un gesto scaramantico per esorcizzare il risultato finale (ti combatto a tavola, intanto) scegliendo tra 64 ricette veloci e facili da realizzare, ispirate ai sapori e alle tradizioni delle 32 nazioni partecipanti e create da una squadra di nove
"chicken lovers" supportate dalla campagna informativa sulle carni bianche promossa da Unaitalia, ora disponibili sul sito Vivailpollo.it dedicato ai 46 milioni di italiani appassionati di pollo che qui troveranno approfondimenti, testimonianze, curiosità e ricette.
  
Le ricette che ho elaborato per Giappone, Corea del Sud, Australia e Iran, mi hanno permesso di approfondire culture e abitudini diverse oltre a testare ingredienti e metodologie

Questa la prima ricetta per il 

GIAPPONE
 Temaki sushi 
 Rotolini di riso con pollo, porri e zenzero

I rotolini di alga e riso nella cucina giapponese, in genere racchiudono un ripieno a base di pesce, ma con il pollo diventano un simpatico aperitivo gradito a tutti. Il pollo con la sua carne neutra e non invasiva nel sapore, diventa un prezioso alleato  per  creare abbinamenti con verdure e spezie.

Per consumarli si usano le bacchette di legno, ma se non siamo molto esperti possiamo usare molto delicatamente le dita senza sporcarci troppo.



                                                   INGREDIENTI





200 gr. di polpa di pollo
2 fogli di alga nori
2 fettine di zenzero fresco
2 piccoli porri
200 gr. riso bianco x sushi
Olio di sesamo (oppure olio di riso)
Aceto di riso (o poco aceto di vino bianco)
Salsa di soia


In una padella rosolare il pollo tagliato a strisce sottili con l’olio di sesamo (o di riso) e tenere da parte. Lessare il riso, scolarlo e condirlo con poco aceto di riso mescolando bene in una ciotola.

Sistemare i fogli di alga nori sulle stuoie di bambù e adagiare il riso coprendo completamente la superficie.Tagliare sottilmente lo zenzero e il porro e adagiarli sopra il riso. Completare con il pollo. Con l’aiuto delle stuoie rotolare e formare dei cilindri regolari e poi tagliarli con un coltello affilato creando degli anelli regolari. Servire con salsa di soia.

 

Palla al centro, fischio d'inizio, tocca per primo il Brasile con Daniel Alves, si propone e riceve Neymar idolo del Barcellona, ma ruba palla Chiellini che appoggia su De Rossi... ops sto commentando la finale...
sognare non costa nulla...meglio farlo in grande no?

Ricette elaborate in collaborazione con: Unaitalia

5 commenti:

  1. Agradavelmente surpreendido com a descoberta de seu local tão bonito e tão original, tudo é bem desenhado e muito agradável, com muitas possibilidades de escolha , é uma maravilha ! suas criações são lindas e que sobre seus papéis de carta, soberbo! Parabéns. Atenciosamente .

    voyance gratuite par mail ; voyance par mail gratuite

    RispondiElimina
  2. È interessante notare che il nuovo Boca Juniors Maglia introduce un design che trae ispirazione dalla camicia casa. Camisetas de futbol baratascamisetas Real Betis baratas
    camisetas Sevilla baratas

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.