La casa in stile industriale è chic contemporaneo

30 agosto 2021

 

La casa in stile industriale è un sogno?

Dobbiamo ammetterlo ma a quanti di noi non piacerebbe vivere in spazi ampi con pareti di mattoni, pavimenti in cemento o pietra, tubi e impianti a vista?

Sicuramente ci siamo fatti condizionare dagli interni di alcune case americane nei film o nelle serie TV dove i protagonisti occupano spazi inusuali come magazzini, laboratori o piccole fabbriche eppure super chic e glamour, basta pensare all'appartamento di Glenn Close in Attrazione Fatale nel Meatpacking District di New York o al loft dell'avvocato-amica nella serie TV   L'assistente di volo  con Kaley Cuoco. Sono solo un paio di esempi ma il cinema è pieno di abitazioni insolite a tratti strane ma sempre ricche di fascino.

Ci hanno conquistato con la creatività e l'arte del recupero, case con un passato "diverso" risorte a nuova vita pronte a raccontare un'altra storia.

Se possedimo  un laboratorio o un ufficio da poter trasformare in abitazione possiamo godere di grandi vetrate, pareti in mattoni, pavimenti in pietra grezza o cemento, scale in ferro, altezze notevoli da poter così creare dei soppalchi, così ci illudiamo di essere già a metà dell'opera ma ragionando a mente fredda senza cadere nei sogni, cambiare la destinazine d'uso di un immobile non è sempre facile non solo per i permessi di legge da ottenere ma anche per una serie ingente di lavori di ristrutturazione che possono scoraggiare anche i più determinati.


 

 

Come sarà possibile allora realizzare un nuovo progetto partendo da una casa tradizionale?

Il stile andrà replicato in maniera "soft" applicando degli accorgimenti non troppo drastici.

Vediamo quali:

- Pareti interne

Il primo intervento sarà quello di demolire alcune pareti così da ampliare i volumi partendo dall'idea di superare il vecchio concetto di abitazione dove le varie stanze sono nettamente divise ed ognuna con un ruolo già assegnato  ben specifico ma sicuramente con poco appeal  nel vivere contemporaneo. Oggi gli ambienti specie tra i più giovani tendono ad essere più "social" e "conviviali" così da vivere più insieme durante l'arco della giornata senza separazioni tra cucina, pranzo e zona relax.

- Pavimento

Secondo intervento fondamentale sarà quello di creare una pavimentazione continua che corra su tutta la superficie per un'estetica più fluida e non piatta come in passato, un pavimento da vivere e non da nascondere (perchè brutto sigh) da diventare una quinta teatrale orizzontale dove alloggiare mobili ed oggetti senza sovraccaricare gli ambienti.

Pietra, cemento, legno sono solo alcune materie che ricreano i pavimenti di vecchi impianti industriali.

- Mobili ed oggetti

Nello stile industriale i mobili sono pienamente funzionali anche se di recupero o vintage. Perfetti saranno le scaffalature in ferro, contenitori da ufficio, tavoli usati nelle officine o falegnamerie. Otterremmo così un doppio vantaggio: un perfetto legame con lo stile che cerchiamo e un risparmio economico ricercando le cose nei vari mercati e mercatini dell'usato. Altra forma di risparmio è quella di recuperare mobili già in nostro possesso semplicemente dipingendoli con colori "ferrosi" come l'antracite, il nero e il grigio.


 

I dettagli poi faranno sicuramente la differenza: un datato impianto stereo, grandi stampe o manifesti da collocare negli ambienti, lampade da ufficio ecc.

 


 

 

Altri dettagli ci aiuteranno ad ottenere un industrial style senza troppi sconvolgimenti:

se ad esempio non possiamo contare su grandi vetrate ma solo finestre e porte finestre tradizionali cerchiamo di non arredarle con tende classiche ma procuriamoci dei tessuti grezzi in lino cotone o canapa nei toni dei grigi oppure cerchiamo delle veneziane in ferro o bambù. Alcune pareti possono essere ricoperte di mattoni (esistono mattoni puramente decorativi negli empori di bricolage) oppure dipinte di nero così da spezzare l'uniformità del solito e noioso "tutto bianco".

Ecco quindi come una casa "datata" può conquistare nuova vita senza troppi sconvolgimenti basta non avere fretta (una casa va "costruita" piano piano anche nell'arredamento) e idee molto chiare. Non resta che buttare giù un piccolo progetto e partire! 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.