Tubetti con melanzane e sesamo tostato

7 giugno 2016



La difficoltà più grande che incontro quando vado a fare la spesa é trovare formati di pasta di qualunque genere ma liscia.
Penne, rigatoni, tubetti ecc... tutti rigati, e non parlo di pasta prodotta al nord, ma pasta di Gragnano o proveniente da altre zone vocate.
Quando riesco a trovare i formati "che dico io" ho quasi paura ad usarli, timore di non riuscire più in futuro a ricomprarli.
Questa volta mi sono decisa, e con le prime melanzane di stagione ho preparato questo sugo veloce e saporitissimo.

Ecco la ricetta:

TUBETTI CON MELANZANE, SESAMO E PANE TOSTATI, FORMAGGIO DI CAPRA

Per 2 persone

190 gr. di tubetti lisci di Gragnano
1 melanzana lunga
1 cucchiaio di passata di pomodoro
peperoncino
1 spicchio d'aglio
sale, pepe
olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di sesamo
1 cucchiaio di pangrattato
50 gr. formaggio di capra morbido




Tagliare a cubetti la melanzana e spolverizzare con del sale fino. Lasciare riposare 15/20 minuti in uno scolapasta, poi tamponare i cubetti con carta cucina.
In una padella rosolare lo spicchio d'aglio tagliato a fettine nell'olio extra vergine di oliva, aggiungere i cubetti di melanzana, un pezzetto di peperoncino e cuocere a fuoco dolce per circa 10-15 minuti.
In un padellino rosolare il sesamo e il pangrattato.

Scolare la pasta al dente e condirla con il sugo di melanzane.
Suddividere la pasta nei piatti di servizio, aggiungere il formaggio di capra tragliato a pezzetti e spolverizzare con il sesamo e il pangrattato tostati.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.