Un piatto green e vegan per Dalani

7 luglio 2015


E' estate! 
ormai è ufficiale, le giornate calde, molto calde una dopo l'altra stanno incorniciando una stagione che finalmente regalerà tanti benefici: lunghe passeggiate in montagna, nuotate al mare e divertimento in spiaggia, pomeriggi nel verde della campagna magari organizzando dei pic nic in compagnia di amici.
Non pensiamo subito all'afa, alle temperature alte che tolgono la voglia di fare qualsiasi cosa.
Pensiamo positivo!


I disagi del solleone li possiamo contrastare anche a tavola:
tanta verdura, frutta, cibi freschi e bevande detox e tonificanti.
La tavola si sa, è il  miglior alleato del nostro benessere, e mai come in questo periodo alimentarsi "green" diventa oltre che salutare anche divertente.

Combattiamo il caldo e la spossatezza con frutta e verdura!!
Sul sito Dalani oltre a trovare tante idee per la casa, il giardino, le tendenze moda e alcune idee per le vacanze, la sezione sull'alimentazione offre interessanti spunti e consigli.
Dall'elenco sul sito, aggiungo alcuni alimenti che d'estate non  mancano mai sulla mia tavola:
- pomodori - tante le varietà, praticamente una per modalità di utilizzo: per le insalate preferisco i "cuori di bue" carnosi e pieni tanto che tagliati a fette spesse non fanno desiderare la classica bistecca.
Per condire "al volo" una pasta uso i piccadilly oppure quando riesco a trovarli  i corbarini: tanto basilico, aglio e un filo d'olio extravergine di oliva e la pasta è pronta!
- zucchine, melanzane, peperoni - se non ora, quando? queste verdure sono al massimo della maturazione e del sapore. Ai ferri, in padella, ripiene sono le regine dell'estate!
- melone - profuma di miele, ottimo in purezza e molto rinfrescante come succo o in versione granita, per me  lo spuntino ideale nei caldi pomeriggi estivi.



Questa è la mia ricetta "simbolo" dell'estate 2015: tanta verdura, pochi carboidrati e crema di melanzane al posto della "grassa" maionese. 

Un piatto vegan adatto a tutti!


CESTINI DI PASTA FILLO CON CREMA DI MELANZANE E VERDURE FRESCHE

per 4 persone

3 fogli grandi di pasta fillo
2 melanzane
1/2 peperone verde
1 cipolla rossa
12 pomodorini
1 cetriolo
1 cucchiaio di capperi
basilico, timo
sale, pepe
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva


Pelare le melanzane e tagliate a cubetti la polpa. La parte esterna verrà usata per altre preparazioni.
In una padella cuocere la polpa delle melanzane con olio extra vergine di oliva, sale, pepe, l'aglio tritato e un goccio d'acqua. Cuocere fino a che la polpa risulterà morbida, aggiungere qualche foglia di basilico e  poi ridurre tutto a crema con un mixer ad immersione. Tenere da parte.

Pennellare con l'olio i fogli di pasta fillo e sovrapporli uno sull'altro. Tagliare la pasta per ottenere quattro quadrati di tre strati ognuno. Appoggiare la pasta fillo su degli stampini da muffin capovolti e cuocere in forno 5 minuti a 180°. 

Lavare, tagliare e condire le verdure fresche con olio, sale, pepe, basilico e timo.

Capovolgere i cestini e riempirli con la crema di melanzane e completare con qualche cucchiaio di verdure fresche.

Pubblicato in collaborazione con Dalani.it

1 commento:

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.