Fichi, miele, caprino e prosciutto: il primo antipasto del rientro.

28 agosto 2014



Che l'estate non sia ancora finita non ci crede nessuno. Eh già, forse perchè non è mai cominciata veramente, almeno qui, tra temporali, grandinate, repentini crolli di temperature, nuvoloni a grappoli, ci siamo convinti di avere fermato il calendario tra marzo e aprile e che l'estate sia dietro l'angolo pronta a spuntare a sorpresa. 
Si avvererà tutto questo? 


Caldo vero, mare blu profondo, piacere di cenare all'aperto ci sono stati durante una breve vacanza (una settimana in costa azzurra è tutto quello che gli impegni di lavoro mi possono concedere) dove sono riuscita a concentrare una stagione non-stagione: abiti leggeri, scorpacciate di anguria, calici sotto le stelle.
Al rientro ritrovi l'orto distrutto (troppe pioggie e quindi addio a pomodori e meloni), e un vento che non promette niente di buono, ma qualche frutto ancora c'è: mele e pere ancora da maturare (ce la faranno?) e i fichi, almeno quelli si lasciano cogliere e trasformarli in un antipasto semplice è un attimo.



FICHI CON CAPRINO, PROSCIUTTO CRUDO E MIELE
per 4 persone

4 fichi maturi
12 fette di prosciutto crudo
100 gr. di formaggio caprino fresco
pepe nero
fior di sale
timo-limone
miele al timo  ( linea quintessenza  Mieli Thun )


Condire il caprino con sale, pepe e foglioline di timo-limone.
Tagliare i fichi a fette regolari e sistemare sulla superficie il prosciutto crudo avvolto ad anello. Al centro del prosciutto posizionare una pallina di formaggio caprino aromatizzato. Alla fine irrorare con il miele al timo.





Un grande prodotto il miele eppure troppo spesso maltrattato o addirittura ignorato. E' una meraviglia della natura che può costantemente far parte della nostra vita, ogni giorno, dalla colazione del mattino fino alla cena, riesce ad aggiungere carattere e finezza ad ogni preparazione sia dolce che salata.


4 commenti:

  1. Come antipasto è studiato davvero benone: semplice, leggero e tutto settembrino

    RispondiElimina
  2. Manu e Silvia... Grazie, semplice e goloso:)

    RispondiElimina
  3. Ciao, una breve nota per dire ti amo il tuo blog, quindi non privarmi! Grazie per tutto il lavoro coinvolti e per tutto il divertimento che trovo.

    voyance par mail gratuite

    RispondiElimina
  4. Complimenti per questo sito, a partire da molto buona base!
    buona fortuna
    voyance gratuite par mail

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.