Iran e Corea del Sud: il pollo anche in oriente!

24 giugno 2014



Pollo piccante con noodle - Corea del Sud -  ricetta per vivailpollo.it



Il pollo ancora protagonista sulle tavole di questa estate segnata da un evento planetario come i Mondiali di Calcio Brasile 2014.
Carne leggera, adatta a tutti, veloce da preparare e semplice da abbinare a verdure e spezie. In ogni angolo del mondo il pollo viene personalizzato in base a prodotti locali che ne determinano il carattere ed un gusto unico, con qualche tocco esotico possiamo cambiare la solita idea di pensare al pollo arrosto o impanato e fritto, qualcosa di diverso anche sulle nostre tavole.

 Stufato di pollo in salsa koresh - Iran - ricetta per vivailpollo.it

Anche in Asia e in Estremo Oriente il pollo entra di diritto nell'alimentazione delle popolazioni sia come antipasto che come "piatto forte" ecco allora due ricette che si ispirano alle abitudini di quei paesi:

Due ricette veloci a base di pollo, entrambe facili da preparare e con ingredienti reperibili anche a casa nostra.
Per una serata mondiale comincerei con i Noodle come piatto starter, piccante al punto giusto giusto per accendere la "febbre" di noi tifosi, e poi passerei al pollo in salsa Koresh con note speziate che ben si accordano con le calde sere estive davanti alla tv a sostenere la squadra del cuore.

Ecco le ricette:



POLLO PICCANTE CON NOODLE
Tempo di preparazione: 20 minuti

X 4 persone


200 gr. di bocconcini di pollo

200 gr. di noodle

2 peperoncini secchi spezzettati

Gocce di tabasco

Olio extra vergine di oliva

Sale, pepe

Cuocere in padella il pollo con olio, pepe, sale e qualche cucchiaio di acqua. A fine cottura aggiungere i peperoncini spezzettati e il tabasco.

Lessare i noodle in acqua salata circa 5/6 minuti, poi scolarli e unirli al pollo. Mescolare bene per amalgamare il tutto. 

E' un piatto piccante da gustare sia caldo che freddo, in estate diventa un’insalata di pasta insolita e stuzzicante, oppure un piccolo antipasto come “apripista” per una cena a più portate. Dedicata a chi ama i gusti forti e piccanti ma smorzati dalla delicatezza del pollo.  




STUFATO DI POLLO IN SALSA KORESH
Tempo di preparazione: 40 minuti

X 4 persone

600 gr. di polpa di pollo

2 spicchi d’aglio

100 gr. di passata di pomodoro

2 cucchiai di uvetta sultanina

2 cucchiai di pistacchi

2 cucchiai di mandorle a fettine

Sale blu di Persia

Pepe macinato fresco

1 cucchiaino di mix di spezie (zenzero in polvere, cannella, noce moscata, anice, curcuma)

Olio di girasole

In una padella rosolare brevemente la polpa di pollo con l’olio di girasole. Ammollare in una ciotola con acqua calda l’uvetta, poi scolarla e aggiungerla al pollo insieme a tutti gli altri ingredienti.  Cuocere a fuoco dolce a coperchio chiuso per circa 30 minuti. Servire ben caldo con riso basmati bollito.

 La salsa koresh è una preparazione tipica fra la popolazione iraniana. Molto variabile negli ingredienti, praticamente ogni famiglia prepara la sua. Può essere verde se a base di verdure o rossa se a base pomodoro e in entrambi i casi ricca di spezie, pepe e frutta secca.
La salsa serve ad avvolgere la carne per regalarle un sapore caratteristico molto intenso.
Il piatto una volta completato viene portato in tavola in un grande vassoio da dove ognuno poi potrà servirsi, perfetto quindi per le cene in compagnia con tanti amici.

Ricette elaborate in collaborazione con Unaitalia per vivailpollo.it

3 commenti:

  1. Marta...anche io:) un pò di fantasia in cucina, anche per cambiare gusto, no?

    RispondiElimina
  2. Je vous remercie énormément pour toutes vos propositions sur ce site. Vos partages sont très intéressants et fort enrichissants. Félicitations à vous.
    voyance par mail gratuite

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.