Stuzzichini per l'aperitivo e...un pallet di legno per presentarli

5 giugno 2013

IMG_8311

Una bella scoperta!
Per me cercare e trovare  prodotti, attrezzature e vettovaglie varie mi regala un piacere infinito. 
La cucina, giorno per giorno diventa sempre piú piccola: chissá come mai ma manca sempre qualcosa. E per come sono messa oggi, potrei davvero aprire un ristorante e attrezzarlo con le sole cose che ho in casa. Delirio? forse, chissá.
In realtá ho iniziato giá da tempo a liberarmi della "fuffa" che non uso piú o che non trovo piú adatta al mio modo di stare in cucina: troppi orpelli o oggettini che piú che essere un aiuto diventano dei rubaspazio. 
E allora aria!! via stampi stampini piú adatti alla casetta di Barbie, siliconi poco professionali, piccoli elettrodomestici obsoleti.
Con cose destinate ai professionisti la vita ai fornelli cambia davvero!!
E qui da VEGA, azienda di Bolzano specializzata in attrezzature alberghiere di cose adatte a me ne ho trovate parecchie: soluzioni per il giardino ed il mangiare all'aperto, abbigliamento professionale e biancheria per la tavola, coltelleria piatti e posate.

Tortilla con robiola, asparagi bianchi e prosciutto crudo


Queste tavolette pallet mi hanno conquistato da subito, perfette per un bancone di un bar, una birreria, ma perchè no, anche per presentare qualche stuzzichino per l'aperitivo a casa con gli amici o per uno snack veloce da consumare magari in piedi prima di uscire di corsa (e succede spesso)
Bicchierini ripieni di creme e mousse, piccole fritture nei cartocci, panini e bocconcini vari, adagiati sopra ad un bel legno (in piú adatto agli alimenti) hanno giusta visibilitá e praticitá di servizio.
E poi i pallet mi piacciono troppo...ho già qualche idea in testa per la nuova casa utilizzando quelli da trasporto magari leggermente consunti e poi ridipinti.

Filetto di manzo e pane tostato con olio di pistacchioFiletto di manzo e pane tostato con olio di pistacchio



Ho preparato intanto due cosine semplici, da gustare con l'aperitivo:
Tortilla con stracchino, asparagi bianchi e prosciutto crudo
x 4 persone
4 tortillas di mais
100 gr. di stracchino
3 etti di asparagi
sale, pepe

Pelare e cuocere gli asparagi in acqua salata. Scolarli e lasciarli raffreddare brevemente.
Spalmare le tortillas con lo stracchino, spolverizzare con pepe nero macinato al momento. Adagiare sopra il formaggio gli asparagi avvolti da una fetta di prosciutto crudo. Chiudere la tortilla e tostare brevemente su padella antiaderente.

Bocconcini di carne di manzo e pane tostato
x 4 persone
400 gr. di carne di manzo (taglio filetto o roast-beef)
4 fette di pane integrale tagliate spesse
sale Maldon
Olio di pistacchi (Pariani)
pepe macinato fresco
6/8 pistacchi già pelati

Tagliare le fette di pane in modo da ottenere dei cubetti regolari. Rosolare brevemente i cubetti con l'olio al pistacchio in una padella antiaderente. Tenere da parte.
Scottare brevemente la carne in padella (tagliata a cubi come il pane). Condirla con sale Maldon, pepe fresco e un filo di olio di pistacchio. Sistemare sopra i pezzi di pane un cubo di carne. Completare con una grattata di pistacchi freschi.



Post realizzato in collaborazione con: VEGA

6 commenti:

  1. Che presentazione meravigliosa Alex!! ^_^
    Conosco la Vega, ho acquistato un po' di "pittocchette" per il finger food, sono deliziose ma ti invidio un sacco il mini pallet!
    Anch'io sono messa malissimo con lo spazio in cucina, io purtroppo sono una tienitutto :/ e non riesco a buttare le cose perché "domani magari mi può servire!" ;)
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  2. ma che aperitivi stuzzicanti e che presentazione elegante! fantastico tutto!

    RispondiElimina
  3. Valentina...grazie!! non ho resistito queste tavolette...uno spazietto per riporle, l'ho trovato, anche se conto di usarle spesso:))
    Giorgia...grazie cara, troppo buona...i fingerfood e gli stuzzichini in genere mi piacciono davvero tanto:))

    RispondiElimina
  4. ti passerei un'ordinazione per tre pallet di stuzzichini!! :P
    slurp!

    RispondiElimina
  5. sei sempre geniale in tutto e per tutto Alex!

    RispondiElimina
  6. Sandra...ahahah...dai Sandra, le cosine buone lí sopra le sai fare anche tu:))
    Elena...nodai, che poi mi monto la testa:))

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.