Polpettine di riso con rapa rossa e Lou Blau Fattorie Fiandino

22 ottobre 2012

Arancini con rapa rossa e crema di rapa nera

La mia prima ricetta per il Contest Fiandino 2012
La prima, perché con i buonissimi prodotti Fiandino (che fortunatamente trovo in due fornite e "illuminate" oserei dire, gastronomie della mia zona) intendo preparare altri piatti che possano esaltare al meglio le caratteristiche sia dei formaggi che del burro Fattorie Fiandino. Stimolata dalla lettura del post di Ady per questa iniziativa, non ho potuto resistere, e voilá, ho pensato "andiamo a divertirci in cucina"!



Mi piacciono molto i formaggi "con carattere" e personalitá propria, cosí da poter essere distinguibili da qualsiasi altro, ecco perché in questa ricetta ho utilizzato Lou Blau, un formaggio erborinato, sottile al palato, non pungente e con aromi floreali molto spiccati, ideale quindi per essere introdotto in una piccola polpettina di riso, dalla cottura veloce, fritta, in questo caso, che non violenta il formaggio, ma anzi lo ammorbidisce lievemente lasciandolo racchiuso in un cuore aromatico di riso e rapa rossa. La crema di rapa nera (trovata al mercato di Bolzano) di accompagnamento, ha regalato una nota piccante veramente piacevole.
Ho trovato questo insieme, dall'impianto "nordico" particolarmente interessante dal punto di vista gustativo: croccante-morbido/dolce-piccante.
Perfetto per l'aperitivo!!
Arancini con rapa rossa e formaggio

Ecco la ricetta:

Polpettine di riso con Lou Blau, rapa rossa e crema di rapa nera.

100 gr. di riso vialone nano
1 tuorlo
sale, pepe
2 fettine di rapa rossa lessata e frullata
1 pizzico di cannella
1 pezzetto di burro salato 1889 Fattorie Fiandino
2 cucchiai di Gran Kinara* grattugiato
cubetti di Lou Blau

Cuocere il riso in poca acqua per 15 minuti. (evitare di scolarlo cosí da non perdere gli amidi). Versare il riso in una terrina, mescolare e farlo raffreddare brevemente. Aggiungere la rapa rossa frullata, sale, pepe, il tuorlo, la cannella e il Gran Kinara grattugiato. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Adagiare sul palmo della mano un cucchiaio di riso, sistemare al centro un cubetto di Lou Blau e chiudere delicatamente creando una forma rotonda poco piú grande di una noce.

x friggere
2/3 cucchiai di farina 00
1 tuorlo
pangrattato
olio d'oliva

Rotolare le polpettine nella farina bianca, passarli nel tuorlo d'uovo, leggermente battuto con una forchetta e rotolarli nel pangrattato, premendo delicamente con le mani.
Friggere in olio caldo (175-180°)

x la salsa di rapa nera
1 rapa nera
1/2 vasetto di joghurt bianco
sale, pepe

Tagliare la rapa nera orizzontalmente nella parte alta del tubero (cosí da creare un contenitore naturale, e un cappello come coperchio) e scavarla con un coltellino affilato. Recuperare tutta la polpa e frullare aggiungendo dello joghurt bianco, sale e pepe fino a raggiungere una consistenza cremosa. Riempire la rapa svuotata con la crema.

Con l'aiuto di uno stecco, intingee le polpettine calde nella salsa di rapa nera.




* Nel confezionamento degli arancini ho utilizzato il Gran Kinara, formaggio stagionato, e il burro salato Fattorie Fiandino, cosí le note aromatiche, si sono amalgamate alla perfezione, senza creare squilibri gustativi.

7 commenti:

  1. Hanno un'aspetto decisamente invitante e gustoso, bravissima!

    RispondiElimina
  2. Con una ricetta così bella e originale, credo che la vittoria sia vicina Alex... Chissà che sapore particolare, con quel formaggio...
    Un bacio grande e in bocca al lupo!!!
    simo

    RispondiElimina
  3. Buona e originale!!!Quel formaggio mi sa che di carattere ne ha da vendere!
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Barbara...finite subito:)
    Simo...i prodotti mi hanno stimolato per la ricetta...vincere? chissá...partecipo volentieri lo stesso, anzi faró altre ricette...i formaggi sono davvero particolari
    Giusy...insolito per un erborinato...molto minerale e delicatissimo. Adoro!!

    RispondiElimina
  5. sarei curiosa di assaggiare quel formaggio, gli arancini sono così sfiziosi!!!

    RispondiElimina
  6. Eve...grazie del passaggio...vengo a trovarti:)
    Lo...una tira l'altra:)
    Acquolina...é davvero buono, delicato ma con "carattere"

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.