Millefoglie di zucchina, battuta di pomodoro e olio al basilico

16 luglio 2012

Millefoglie di zucchina marinata e battuta di pomodoro (bloodymary style) e olio al basilico

La regina delle stagioni. L'estate!!
Tutto le altre stagioni le girano intorno e la corteggiano:l'inverno la invoca, la primavera la introduce e l'autunno la ricorda in una scia malinconica.
Voglia, smania di cose fresche, profumate e colorate.
Sicuramente insalate, zuppette fredde magari dal nome esotico ma sempre zuppette, carpacci di ogni genere animale e vegetale, con la cucina che giá al mattino sfiora i 30 gradi la vedo dura grigliare, brasare, infornare per non dire friggere, non potendo contare di uno spazio con superaspiratori, turboareazioni...e allora mi arrangio e cerco di scostarmi dal solo condire dando spazio ad un briciolo di creativitá concentrandomi su un'antipasto semplice ma "lavorato".

MILLEFOGLIE DI ZUCCHINA MARINATA, BATTUTA DI POMODORO (Bloodymary Style) e OLIO AL BASILICO

x 2 persone
1 grossa zucchina tonda
il succo di un limone
un pizzico di zucchero
sale, pepe

olio extravergine di oliva
3/4 foglie di basilico

4 pomodori maturi
poche gocce di Worchestersauce
qualche goccia di Angostura
1 cucchiaino di Vodka
sale, pepe

Tagliare sottilmente la zucchina cruda con una mandolina ricavandone dei dischi regolari. Irrorare le fette di zucchina con il succo di limone, spolverizzare con sale, pepe e una presa di zucchero. Sistemare il tutto in un contenitore con il coperchio (ciotola, vaso ecc...). Lasciare marinare 24 ore.

In un vasetto di vetro con tappo ermetico versare l'olio e le foglie di basilico spezzettate a mano. Sistemare il vasetto in un padellino contenente dell'acqua e cuocere a bagno maria per circa 10/15 minuti. Lasciar raffreddare e filtrare.

Sbollentare e pelare i pomodori, tagliarli ed eliminare i semi. Con un coltello da taglio "battere" il pomodoro fino a creare una polpa liscia. Travasare la polpa in un colino a maglia fitta e lasciar colare l'acqua di vegetazione. Condire la battuta di pomodoro con sale e pepe. Per un gusto piú deciso aggiungere qualche goccia Worchestersauce, Angostura ed un cucchiaino di Vodka. Mescolare bene.

Presentazione del piatto:
Costruire la torretta alternando fette di zucchina marinata e battuta di pomodoro. Completare irrorando di olio al basilico. 
2012_07_13

11 commenti:

  1. Un'ottima idea! Complimenti per il blog! Ciao

    RispondiElimina
  2. Ma che presentazione!!!brava e complimenti mi dispiace solo averti scoperta 5' fa :( a presto Laura!

    RispondiElimina
  3. Ribana...grazie!!
    Laura...sei gentilissima:)

    RispondiElimina
  4. che meraviglia festeggiare l'estate con questo piatto così delicato e ricercato....che sazia anche l'occhio :)

    RispondiElimina
  5. Lo...grazie, sono i "piattini" che adoro:)

    RispondiElimina
  6. che idea golosa e creativa! ma quell'ampollina? troppo forta, non l'avevo mai vista!

    RispondiElimina
  7. Giulia...l'ampollina é un tubetto da riempire con sughetti e salse (anche per dolci)...sono perfetti per monoporzioni cosí ognuno puó dosare il condimento a piacere. Ho letto che vivi negli States...wow..sono da poco rientrata da NY e mi manca giá:((

    RispondiElimina
  8. Come sempre la tue preparazioni sono très chic e rendono elegantissimo anche il piatto con gli ingredienti più semplici.
    Questa è arte! ;)

    RispondiElimina
  9. Lory...urca:) un tantino esagerata, no? grazie cara, sei sempre gentilissima:)

    RispondiElimina
  10. Ciao, sono Paola del blog
    http://www.lacucinadipaolabrunetti.blogspot.it/
    ti ho trovato per caso, ma è stata davvero una bella scoperta :) sei proprio brava!,mi sono unita ai tuoi follower con vero piacere ;) vieni a trovarmi, ciaooo

    RispondiElimina
  11. Wow!!! che meraviglia deve essere squisita ti ho conosciuta per caso ma mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.