Sfere al cioccolato ripiene di cremoso e gelatina di mango

1 giugno 2012

IMG_3473
Piccole cose, grandi soddisfazioni! Succede soprattutto quando lavori con il cioccolato. Un ingrediente che diventa materia per la sua adattabilitá, duttilitá, malleabilitá. Per me appassionata di cucina e dolci, "maneggiarlo" mi dá il senso del "lavoro": ne studio i componenti, le percentuali poi lo sciolgo, lo tempero, lo rilavoro alla giusta temperatura....tanti passaggi e tante attenzioni.
Un pomeriggio particolarmente fresco (e senza un  motivo apparente) é stato il momento ideale per dedicarmi al cioccolato tout-court, senza un'idea di dessert predefinito, l´ho colato negli stampi pensando che prima o poi (meglio prima) quei gusci lucidi e croccanti sarebbero stati buoni per qualcosa.
E l'occasione è giunta maneggiando un mango maturo: il guscio sarebbe stato la "casetta" di una morbida gelatina di mango racchiusa in un freschissimo cremoso al cioccolato.
Cioccolato e mango fuori ma anche dentro in altre forme e consistenze.

2012_05_29
2012_01_10-001
 X completare:
panna calda al mango e vaniglia
fette di mango fresco
oro in polvere
1 cucchiaio di cointreau

Riempimento delle sfere e composizione del piatto:
Estrarre il cremoso dal frigorifero, spatolarlo brevemente e riempire circa fino a metà le sfere di cioccolato fondente. Con un cucchiaino creare un'incavo sul cremoso. Aggiungere la gelatina addensata ma morbida. Coprire fino al bordo con altro cremoso (Volendo si può sigillare il fondo delle sfere con del cioccolato temperato, ma come dessert al piatto si può evitare) e sistemare in frigorifero.
Scaldare qualche cucchiao di panna con un pezzetto di bacca di vaniglia, aggiungere un cucchiaio di gelatina di mango e mescolare bene. Eliminare la bacca di vaniglia.
Sciogliere la polvere d'oro con un cucchiaio di cointreau (o altro liquore)

Sistemare una sfera ripiena in ogni piatto di servizio, pennellarla con l'oro liquido e contornarla con fette di mango fresco e sbucciato. Terminare con la panna calda aromatizzata al momento di servire.

* per temperare il cioccolato vedere qui
Se manca il tempo, o se proprio non si ha voglia di temperare, il dessert si puó realizzare lo stesso senza modificarne la forma, basterá foderare di cremoso (e creare un incavo per la gelatina) degli stampi a mezza sfera in silicone, e riporre in congelatore. Un paio 'ore prima di servire, sgusciare le sfere e decorare a piacere.

14 commenti:

  1. Cara Alex, di nuovo una meraviglia da gustare e vedere. La tua preparazione è davvero a alti livelli. Condivido totalmente la sensazione del "lavoro" in cucina: io la provo soprattutto quando traffico con i ripieni dei primi piatti. Passione assoluta. Pazienti alchimisti del gusto: è una definizione azzeccata. Ho aggiornato l'indirizzo, buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Alex, ti sei superata! Queste sfere sono bellissime, ne prenderei volentieri una(anche due o tre, eh, eh).
    A parte gli scherzi, si vede la passione che metti nelle cose che fai! Intanto mi appunto questa panna calda al mango e vaniglia che mi ha fatto venire un'ideuzza!
    Buon fine settimana!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  3. Wow...meraviglioso..il cioccolato!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. L'acqua'dorosa...in cucina mi piace stare e creare qualcosa. Anche cose veloci o piú complesse....ma starci. Trovo orribile aprire buste pronte e definirmi appassionata di cucina:(
    Nadia...ma che dici? credimi é stato facile e relativamente veloce (se togli il temperaggio). Volevo fare una crema inglese, ma poi, non volendo utilizzare ancora uova (ci sono i tuorli nel cremoso) ho "virato" sulla panna calda al mango. Deciso cosí su due piedi...e devo dire niente male!
    Taty...grazie!! il cioccolato é la mia droga:)
    Lo...grazie:) sei gentilissima

    RispondiElimina
  5. Belle sono belle davvero, buone posso immaginare!
    un'abbinamento freschissimo, molto estivo, anche se c'è il cioccolato, a proposito una domanda:"la sfera è molto spessa?"
    Vien voglia di mettersi a lavorare con il cioccolato ;))

    RispondiElimina
  6. Tu fai sempre delle cose eccelse ma ultimamente non fai che lasciarmi a bocca aperta!!! Ma un negozio tutto tuop no??? Sarei la prima della fila :D

    RispondiElimina
  7. Caris...ah giá, piacerebbe anche a me!!

    RispondiElimina
  8. Ady...no, la sfera é sottile, ho fatto un solo passaggio di cioccolato fuso. Vai allora!! il cioccolato é bellissimo da lavorare:)

    RispondiElimina
  9. Meraviglioso!!!!!!!!!!!! NOn ho parole. BRAVISSIMA!!!!!!!!!! QUi in Nciaragua siamo sommersi dai manghi... vieni a frmi questa ricettina?!? Buon fine settimana a presto

    RispondiElimina
  10. Diana...verrei molto volentieri:)) sarebbe bellissimo!!

    RispondiElimina
  11. Questo cremoso mi sembra molto versatile e direi che la tua ricetta è una garanzia..lo proverò al più presto
    buona giornata
    Ilaria

    RispondiElimina
  12. Ilaria...ottimo anche per farcire delle crostatine, o per un dessert a bicchiere...magari a strati:)

    RispondiElimina
  13. Cara Alex te lo rubo ;P ottimo accostamento dei sapori e presentazione raffinatissima. Complimenti

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.