Mini cocotte zucchine, noci e gorgonzola

10 agosto 2011

Mini cocotte zucchine, noci e crema di gogonzola
A volte sembra di giocare con i padellini e con le bambole. 
Ma quando apro l'armadio delle "meraviglie" che bello placido staziona nel mio salone...non so resistere: un tripudio di pentolini, bicchierini ( troppo "ini") cocottine, posatine (ecco anche le "ine) tutto impilato e pronto per essere sfoderato alla prima occasione: un aperitivo veloce, un mini antipasto...in pratica qualcosa a caso che richieda contenitori dalle fogge carine e lillipuziane nelle dimensioni. (la serie regalatami dalla cara Sandra... in realtá é di 6 pezzi per restare "al verde" ho giocato anche con i colori piú adatti)
E anche i cibi si adeguano: piccoli bocconcini spesso delle "cretinerie" preparate su due piedi, o con due dita forse é meglio, senza sforzi inutili e abuso di muscoli o di materia grigia:
Zucchine, noci e gorgonzola. Da vergognarsi!!
Perdutamente innamorata della cottura confit delle verdure, anche queste zucchine non si sono potute opporre. Ecco il lavoretto di oggi:

 
ZUCCHINE CONFIT, NOCI E GORGONZOLA nelle mini cocotte
x 4 mini cocotte:

Zucchine confit
3 zucchine
olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero di canna
timo, basilico, salvia
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
x le cocotte
fette di zucchine confit
6 noci
60 gr. gorgonzola  morbido
sale e pepe
Mini cocotte zucchine, noci e crema di gorgonzola
Tagliare le zucchine e ricavare delle fette regolari di spessore (3/4 mm), sistemarle su di una placca ricoperta di carta forno. Condire con olio, pepe, sale, erbe aromatiche e aglio tritato. Spolverizzare sulla superficie lo zucchero di canna ed infornare a 100° per circa 40 minuti.
x le cocotte
Spalmare leggermente le fette di zucchina con il gorgonzola, arrotolarle su se stesse e sistemarle all'interno delle mini cocotte. Regolare di sale e pepe e coprire la superficie con le noci tritate. Infornare a 180° e cuocere 4/5 minuti.

6 commenti:

  1. insolite e sicuramente deliziose queste cocotte di zucchine! Brava, un modo nuovo di cucinarle, le proverò al più presto!!

    RispondiElimina
  2. Franci e Vale...ormai le verdure preparate cosí, sono diventate una droga!!

    RispondiElimina
  3. Mi fanno impazzire queste cocottine versione mignon!Sembrano davvero cucinate usando un servizio per le bambole!E mi fanno anche tanta gola!Sono contenta di aver scoperto il tuo blog!

    RispondiElimina
  4. Sono sicuramente molto originali e di sicuro effetto.
    E le cocottine sono proprio belle: e poi che senso ha viziarsi con l'acquisto delle stoviglie più disparate se poi non le si usa, magari anche senza un'occasione precisa?
    Spero di rileggerti presto,

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  5. Attar...grazie!! io le adoro...e a tavola sul tutto-bianco fanno un figurone!!
    Nadia...è vero, a volte acquisto delle cose che rimangono in attesa dell'occasione giusta...niente di più sbagliato: meglio metterle in funzione subito e divertirsi!!
    Sono rientrata da poco dalle vacanze...dovrei iniziare a pieno ritmo fra qualche giorno (lavo-stiro-casa....permettendo)

    RispondiElimina
  6. eh eh eh... bella la miniserie eh? ;)
    Io non le ho più trovate!! :D
    quando verrò da te avrai il tuo bel da fare eh cara? Con tutti gli assaggini che mi aspettano!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.