Vence: camera con vista e una passeggiata in centro

2 maggio 2008



Un week-end mordi e fuggi. Se il tempo a disposizione non è poi molto, meglio sfruttarlo bene, no?
Allora: prendiamo 3 giorni a caso, aggiungiamo stanchezza e stress, una dose di rilassatezza, voglia di coccole (anche a tavola) il risultato: 

VENCE! in Costa Azzurra

Dalla casa ci lasciamo abbagliare dalla luce e dal verde esagerato! La voglia di restare fermi a far niente ci assale, ma poi, dai, almeno il paese lo dobbiamo visitare!

Vence non è supercitata come la vicina St.Paul de Vence, è piccola, meno turistica, eppure altrettanto affascinante, il mare - la méditerranée - si scorge tra ciuffi di palme, ma non si raggiunge a piedi (in auto o con il praticissimo bus €1 a tratta), quasi assenti i negozi di souvenirs e paccottiglie varie, poche le gallerie d'arte, ma per gli intenditori sa rivelare alcuni scrigni:

La cattedrale romanica  accoglie al suo interno un mosaico di Chagall (Mosè realizzato nel 1979),


e la "chiesa di Matisse" esattamente la Chapelle du Sainte-Marie-du-Rosaire.
La Cappella progettata da Henri Matisse su richiesta di una sua amica suora, si presenta molto minimale all'esterno, l'interno bianco e lineare si spacca per dare spazio alle vetrate create dall'artista in un trionfo di blu verdi e gialli profondi. 
Non molto agevole la visita (orari strani e non sempre rispettati).


Il centro (pedonale) avvolto da una cinta muraria medievale che si raggiunge passando attraverso la Porte du Peyra, invita a passeggiare, ad acquistare qualche oggetto per la casa, a curiosare.


Anche l'aperitivo è un rito: pastis e olive, semplicemente spaparanzati nelle poltroncine di vimini dei bistrot in Place du Pyra.


La Place Clemenceau e le sue stradine adiacenti, invitano ad acquisti golosi: panetterie, piccoli negozi, bancarelle di frutta e verdura, spezie e formaggi.




 


Link utili:
Ufficio del Turismo di Vence 
8 Place du Grand Jardin 06140 

Shopping:
La Poterie du Peyra - Place du Peyra - Porcellane, accessori per la casa, tessuti

Mercati:
Martedì e Venerdì mattina - Place Clemenceau e Place Godeau
Fiori e cibo locale: Place du Grand Jardin - tutte le mattine escluso lunedì
Antichità: mercoledì - Place du Grand Jardin
Abbigliamento: martedì e sabato dalle 9 alle 13 - Città vecchia
Mercato municipale dal martedì al sabato dalle 7 alle 13 - Place Clemenceau





Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.