Un hotel da reinventare - 2

2 febbraio 2016

2 - Un hotel da reinventare
Ritorno sul lavoro di rinnovo e ristrutturazione di un hotel (ne avevo parlato qui)
Oggi mi soffermo sull'evoluzione in bianco e nero di una camera classica.
La camera in precedenza era "pomposamente" venetian style.
L'importante era cambiare il mood generale senza dover per forza buttare tutti i mobili e gli oggetti esistenti. Sarebbe stato più facile è vero, aquistare tutto nuovo, ma, io lo dico sempre, con un budget illimitato, radi al suolo e ricostruisci da zero. Il lavoro in questo caso è più creativo, sostenibile e divertente. Ove possibile ho recuperato e trasformato.

Dai broccati e l'oro onnipresente, ho alleggerito con l'avorio (bianco sarebbe stato troppo freddo) e osato con il nero per un'aria drammatical-chic.

Nuovo concetto del dormire fuori casa:
Via i copriletti (che è la prima cosa che prudentemente elimino quando entro in una stanza d'hotel: chi si è seduto era vestito o...? ci ha appoggiato le scarpe?)
un'aria fresca, quotidianamente pulita e sana è stata la scelta dei sacchi lenzuolo: raso di cotone e niente fronzoli.
Una semplice corsia o runner ai piedi del letto e lo stesso tessuto per i cuscini lettura (sfoderabili e lavabili).
Quando si dorme fuori casa che sia per vacanza o per  lavoro, il letto svolge la funzione principale nell'accoglienza.

Mobili ed elementi d'arredo esistenti sono stati ristrutturati, ridipinti e ripensati con nuovi tessuti in avorio e nero.

Classico ma contemporaneo.



Per un'aria più romantica, pur insistendo sul tema del nero, sarà importante scegliere degli oggetti d'uso ed elementi decorativi che accentuino l'atmosfera. Via libera ai punti luci: lampade luccicanti e abat-jour in tessuti preziosi. 
Decori con specchi, cornici intarsiate e piani di appoggio che possano rievocare l'idea del viaggio come delle valigie o bauli rigorasamente neri.

Queste sono le basi su cui ho ripensato il rinnovo della stanza. Ma siamo ancora work in progress, e le idee hanno marciato anche su altri temi (la camera si chiamerà White Angel e poi spiegherò il perchè). 
Stay tuned....




Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.