Ancora uova finte....

25 aprile 2009

Per la Pasqua mi sono limitata a preparare le colombe, niente uova di cioccolato, niente uova sode decorate (anche se avevo trovato in Germania dei colori metallizzati molto particolari)…poco tempo a disposizione…ma anche non troppa voglia di “giocherellare” in cucina, diciamo la verità…
Però mi erano rimasti tanti gusci vuoti, e così prima di buttarli ho pensato di usarli come contenitori per questa cremina:

CREMA DI LATTE DI COCCO E CONFETTURA DI MANGO150 gr. latte di cocco
2 gr. colla di pesce
1 cucchiaio di zucchero.
1 mango maturo (circa 350 gr)
100 gr. di zucchero
Succo di ½ limone
½ stecca di vaniglia

Scaldare il latte con lo zucchero. Aggiungere la gelatina preventivamente ammollata in acqua fredda e strizzata. Mescolare bene e passare al colino fine.
Bollire i gusci per sterilizzarli. Con l’aiuto di una forbicina tagliare la sommità dei gusci nel modo più regolare possibile e riempirli con la crema di cocco quasi fino al bordo. Riporre in frigorifero a solidificare. (1 ora..ma anche meno il latte di cocco tende a solidificare già di suo)
Pulire il mango e tagliarlo a pezzetti. Cuocerlo in un pentolino aggiungendo il succo di limone, lo zucchero e la vaniglia, fino ad ottenere una confettura morbida. Far raffreddare.
Prelevare i gusci ripieni di crema dal frigorifero e versare un paio di cucchiaini di confettura di mango e servire.



6 commenti:

  1. davvero dovrei commentare questa bellezza e bontà? come faccio..... sei bravissima! hai sempre un tocco in più! ciao e buona domenica
    babs

    RispondiElimina
  2. Tutte in vena di trompe l'oeil in questi giorni!!!
    Molto carine, Alex

    RispondiElimina
  3. Sì, sono proprio una figata. Però voglio documentarmi bene sull'uso dell'uovo che ti dicevo al telefono.
    Ma sei già tornata???

    RispondiElimina
  4. Babs...grazie!!
    Lydia...lo sai che è una mia passione!!!
    Virginia...ho visto in rete un attrezzo per creare il cerchio perfetto...non credo che me lo procurerò, come ti dicevo una volta fatto qualcosa con i gusci, mi sembra un dejà vu riusarli con altri ripieni...sono tornata sabato sera!!!

    RispondiElimina
  5. dove trovo un artista in cucina mi fermo e faccio i complimenti. brava, mi piace la fantasia che usi nelle tue ricette, il colore dei tuoi cibi, l'originalità (bellissime le chips di riso con la pallina di pecorino!) io lo dico sempre: in cucina bisogna divertirsi!!!

    RispondiElimina
  6. Vero Natalia...se così non fosse, mollerei subito!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.