Bar Luce - Fondazione Prada

24 agosto 2017



La creatività del regista Wes Anderson (vi ricordate Grand Budapest Hotel e i Tenenbaum?) si è materializzata nel Bar Luce della Fondazione Prada.

Il lavoro si è concentrato nel ricreare l'atmosfera di un tipico caffè della vecchia Milano.

Queste le sue parole:
"non c'è una prospettiva ideale per questo spazio. Dal momento che è stato pensato per essere 'vissuto', dovrebbe avere molti posti comodi dove sedersi per conversare, leggere, mangiare, bere... Credo che sarebbe un ottimo set, ma anche un bellissimo posto per scrivere un film.
Ho cercato di dare forma a un luogo in cui mi piacerebbe trascorrere i miei pomeriggi non cinematografici".


Un vero omaggio alla Milano in cui Miuccia Prada è nata, con rimandi retrò anni '50 (Flipper, bilance, sifoni per il selz,  la macchina da caffè Faema ) e ampie citazioni di due capolavori del neorealismo italiano: Miracolo a Milano di Vittorio de Sica e Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, tutto sovrastato dall'iconografia delle vetrate della Galleria Vittorio
Un viaggio con la macchina del tempo a ritroso negli anni '50 e '60: pavimento in terrazzo veneziano, colori pastello nei toni delle caramelle, la formica per le sedute e i tavolini che recupera un senso estetico e di utilizzo che pareva "odiata" come materiale "cheap" da moderni architetti e designers.



Se Wes Anderson ha curato tutto l'aspetto "estetico" ( nei suoi film non troviamo una massiccia presenza di cene al ristorante o incontri in bar "stilosi" a parte il tema pasticceria in Gran Budapest Hotel) la sezione food and drinks è curata dalla Fondazione Prada con i dolci della Pasticceria Marchesi (conquistata anni fa da Prada) e proposte per pranzi veloci molto curate e fantasiose.




L'originalità del Bar Luna può essere un motivo aggiunto per recarsi in questa parte di Milano, non solo per collezioni e le installazioni artistiche della Fondazione Prada, ma per ritrovare un senso di rilassatezza in un luogo sospeso nel tempo. 


Il Bar Luce osserva questo orario:
lunedì-mercoledì-giovedì: 9-21
venerdì-sabato-domenica: 9-22
Chiuso il martedì.

Largo Isarco, 2 - Milano









Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.