Risotto con funghi i primi sapori d'autunno

29 settembre 2016


Si sente nell'aria che qualcosa è cambiato. Il sole picchia ancora ma le ombre si sono allungate, i chiaro scuri sono più netti.
Le stagioni che cambiano le sento già nell'aria del mattino, si evolvono con i colori del verde che mi circonda e che diventa bruno, giallo, arancio. Non serve guardare il calendario per avvertire i cambiamenti.
Piano piano anche la cucina cambia espressione, l'orto regala ancora verdure estive è vero, ma lentamente lasciano il posto a primizie profumate che non vedono l'ora di essere portate a tavola.
Comincio questi primi giorni d'autunno con un risotto con i funghi.
Cremoso, intenso da gustarlo fino in fondo, buono da leccare il piatto (si, perchè quella cremina che resta è troppo invitante).
La difficoltà negli ultimi anni è quella di trovare funghi italiani (che hanno degli aromi diversi, perchè diverso è il nostro sottobosco) soprattutto al mercato o nei negozi. Ogni tanto però la fortuna mi sorride, e una manciata di funghi buoni buoni raccolti da poche ore riesco a farla entrare in cucina.

RISOTTO con  FUNGHI

(Pfefferlinge e Porcini)
per 2 persone

180 gr. di riso carnaroli Riserva San Massimo
burro
250 gr. di funghi misti (pfefferlinge e porcini)
brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale, pepe



Pulire i pfefferlinge (o finferli) ed i porcini eliminando eventuali tracce di terra, porli in una pentola e cuocerli per pochi minuti, giusto il tempo per far fuoriuscire l'acqua di vegetazione.
Buttare l'acqua e strizzare i funghi per eliminarla del tutto, farli saltare in padella con aglio, sale, pepe e una noce di burro.
Tostare per un minuto il riso in una padella con bordi rialzati, versare il vino bianco e lasciar sfumare. Aggiungere i funghi e continuare la cottura aggiungendo il brodo. Regolare di sale e pepe.
Terminare la cottura del riso con la "mantecatura" finale con il burro.
Impiattare il risotto e battere sotto il piatto per "stenderlo" a specchio.  





Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.