Insalata con avocado e germogli

23 giugno 2016


Finalmente pare sia arrivata l'estate, quella vera. Proprio allo scadere del 21 giugno le temperature (almeno dalle mie parti) sono schizzate prepotentemente verso l'alto, e questo non mi irrita, anzi, cerco di vivere in pieno le stagionalità, cercando di approffittare dei benefici che ogni periodo dell'anno riserva. 
Adesso la voglia di freschezza e di cose semplici ma saporite e nutrienti ha varcato la soglia del fornello sempre acceso, e con gli ingredienti giusti (quelli di stagione) ad energia zero, preparo insalate adatte a questo clima (sinceramente se le avessi mangiate in inverno mi si sarebbero raffreddate tutte le ossa).

Il colore non guasta mai, ma anche il sapore è fondamentale, aggiungiamoci una bella dose di proprietà positive e il gioco é fatto.

Germogli, germogli e ancora germogli ricchi di tante proprietà digestive, immunitarie, rigeneranti e tanto altro ancora. Ma anche avocado con i grassi buoni, il potassio e le vitamine, diventa un grande alleato per la nostra alimentazione. 

INSALATA CON AVOCADO E GERMOGLI
per 2 persone

1 avocado maturo
4 pomodori piccoli
4 ravanelli
1 costa di sedano
1 piccolo porro da insalata
succo di 1 limone
sale
pepe
olio extra vergine di oliva

Tagliare in due l'avocado, estrarre il seme, e con un cucchiaino scavare la polpa fino alla buccia.
Sistemare la polpa in una ciotola e coprire con succo di limone, sale e pepe. Lasciare a marinare per 15-20 minuti.
Tagliare tutte le altre verdure in piccoli pezzi.

Riempire un barattolo fino a metà con l'avocado, aggiungere le altre verdure e sistemare i germogli sulla superficie. Completare con un filo d'olio extra vergine di oliva.




2 commenti:

  1. Sì è proprio la stagione giusta per queste delizie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mila...con il caldo di questi giorni mangerei solo verdura:)

      Elimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.