Villa Favorita: Vinnatur e Panettiere di giorno by Esmach

11 aprile 2014






Circondata da colline sapientemente cesellate da vigneti, Villa Favorita a Sarego (VI), diventa per tre giorni, il fulcro di un evento vitivinicolo, seppur di nicchia, di forte impatto ecosostenibile: Vinnatur
Lo dice il nome Vino-Natura e quindi nell'esegesi del termine VINONATURALE.

Da 11 anni Villa Favorita accoglie i  produttori accomunati dagli stessi principi,  semplici seppur fondamentali:
agricoltura sana, no a pesticidi e diserbanti, interventi invasivi dei terreni. Stessa cura e attenzione viene poi perseguita in cantina non utilizzando lieviti e additivi vari.

Nelle sontuose sale affrescate della villa, si respira subito un'aurea di democraticità: produttori e aziende agricole condividono solamente dei tavoli allestiti esclusivamente con i loro prodotti, niente gara a chi ha lo stand più fashion e di design: l'immagine che parla è il vino, la comunicazione è senza sovrastrutture, ed il dialogo tra le persone è stimolante. Una boccata di aria fresca per chi vuole stare lontano dal bailamme di eventi vinicoli ormai stressati e incapaci di reinventarsi.
L'organizzazione è degna di nota: parcheggio (2€) e servizio navetta ogni 5 minuti. Bisognerebbe spargere la voce a chi organizza manifestazioni di questo genere.
Sala riservata agli importatori, buyers e stampa: si possono degustare tutti i vini in un'area dedicata, scrivere appunti e sostare in tranquillità.
La guida che si riceve all'ingresso è un  booklet ricco di informazioni e raccoglie le schede di tutti i produttori con note su vigneti, storia e terroir. Anche in inglese.
Calice personale all'ingresso e assaggi di pane fresco su ogni tavolo degustazione. Si può bere senza caracollare per le stanze per effetto dell'alcool.
Pubblico più interessato agli assaggi e ai prodotti  che preoccupato a scattare selfie da condividere in rete.
Il servizio ristorazione è garantito da  Stefano Lorenzi del ristorante Zenzero di Grumolo delle Abbadesse (VI) con menu, snack e cestino pic-nic fornito con plaid per stendersi sull'erba nel giardino della villa.

E poi pane fresco e pizze fumanti a tutte le ore prodotte in un panificio allestito in piena regola dalla ESMACH di Grisignano di Zocco. 
Il progetto è  innovativo e tecnologico ma in linea con il tutto naturale che caratterizza l'evento a Villa Favorita.


Pane prodotto durante tutto l'arco della giornata con un sistema che privilegia ingredienti di alta qualità semplificando il difficile mestiere di panificatore comunemente fatto di orari difficili da gestire, personale non sempre all'altezza del mestiere, scarto di materie prime e lavorati.
Innovazione nella tecnologia e tradizione negli ingredienti.
Poche attrezzature ma fondamentali, da sistemare in pochi metri quadrati: una macchina generatrice di lievito naturale, un'impastatrice, cella di mantenimento, spezzatrice e forno, il tutto declinato in dimensioni variabili in base alla mole di lavoro in essere o prevista.
La macchina genera il lievito madre durante le ore notturne e durante il giorno è maturo per essere usato. In base alla ricetta si impastano i prodotti e si fanno riposare in celle a temperature costanti (sempre di notte) poi viene spezzato e modellato da Paneotrad (sistema meccanico atto a questa funzione)  e per effetto del taglio sigillante, la bassa temperatura degli impasti, al momento di cuocere in forno avviene una straordinaria alveolatura e una profusione di profumi.

Disarma la semplicità di modulare la produzione di pane, focacce e pizze durante  l'arco di tutta la giornata, garantendo al cliente un prodotto sempre fresco appena sfornato e tracciabilità delle materie prime e cosa non trascurabile, riservare al panettiere e ai suoi collaboratori uno stile di vita regolare senza levatacce e notti in bianco. Il progetto sta già trovando consensi nella grande distribuzione dove prodotti di qualità sono sempre più richiesti, nei ristoranti che così possono offrire al tavolo un "pane buono" in linea con la cura e attenzione dei menu, nei panifici tradizionali che in pochi metriquadrati riescono ad avviare un vero laboratorio moderno ma allo stesso tempo artigianale.
Questo il motto di ESMACHLAB: Panettiere di giorno e di notte...quello che vuoi tu!


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.