Insalata di finocchi, uva Schiava, noci e pecorino

23 ottobre 2013


La cucina ormai è in dirittura d'arrivo, mancano ancora poche cose (piano in marmo sull'isola centrale, battistraccio... bazzecole insomma) e poi finalmente tornerò di nuovo operativa. Ma anche questa può essere una scusa, perchè gli elettrodomestici primari sono tutti al loro posto sull'attenti...pronti solo ad usare usati, eppure non riesco ancora ad ingranare "a pieno ritmo" come piacerebbe a me: viaggi,cene,ristoranti,corsi,eventi pare si coalizzino per mettersi contro di me e la mia voglia di spadellare. Non dispero, cerco di arrangiarmi e sfruttare il poco tempo a disposizione: si va di insalate e cose velocissime.




Un giretto a Bolzano mi ha fatto incontrare l'uva Schiava in un banco del mercato, una rivista tedesca l'avvio e un finocchio appena colto ha completato l'insalata.



INSALATA  con FINOCCHI, NOCI, UVA e PECORINO
x 2 persone (come antipasto) 

1 finocchio
1 grappolo d'uva
8 noci
50 gr. di pecorino 
olio extra vergine di oliva
sale, pepe



Pulire ed eliminare la parte esterna (se dovesse essere troppo dura) del finocchio e tagliarlo molto sottilmente a coltello. Sistemare su di un piatto piano le fettine di finocchio, aggiungere le noci spezzettate, i chicchi d'uva ed il pecorino a scaglie. Condire con olio pepe e sale.




5 commenti:

  1. Un piatto di una semplicità straordinaria, ma nello stesso tempo presentato in una maniera così impeccabile diventa molto chic.
    E' la prima volta che sento parlare di questa varietà di uva.

    RispondiElimina
  2. Ornella...ti mando un abbraccio gigante e mi prendo i sapori di qeusta insalata (che adoro!)
    bacio
    simo

    RispondiElimina
  3. l'insalata di finocchi mi piace sempre arricchirla...ho messo olive, arance...ora provo con l'uva

    RispondiElimina
  4. Any...in Alto Adige ci fanno il vino...ma al mercato si trova facilmente, non essendo uva da tavola (che secondo me sembrano tutte uguali) ha caratteristiche originali:buccia spessa ma molto frutto, dolce ma non zuccheroso, qualche nota acida verso la fine...in insalata mi é piaciuta tantissimo!!
    Simo...un abbraccio anche a te:))
    Lo...se ti piacerá, me lo farai sapere?

    RispondiElimina
  5. Ciao, devo ringraziarvi per la vostra deliziosa ricetta.

    Voyance serieuse ; voyance gratuite par email

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.