Volo 5 stelle: QatarAirways

25 settembre 2013

Il tempo per decidere è stato davvero poco. Ma quando ricevi una telefonata da un responsabile di Qatar Airways, miglior compagnia aerea 2011-2012, c'è poco da pensare: si parte.
In pochi minuti il trolley è pronto, documenti, cellulare e macchinetta fotografica non mancano e via verso l'aereoporto. Destinazione? 
l'altra parte del mondo: Malesia-Kuala Lumpur e una serata allo stadio ad ammirare Messi e company del Barcellona Calcio in occasione dell'Asia Tour.
Il viaggio inizia già al check-in Business Class del Marco Polo di Venezia con l'accoglienza delle hostess e del capo scalo.

Il motto era: "QatarAirways volo 5 stelle" e così è stato in ogni momento del viaggio.
5 ore e mezza di coccole da Venezia a Doha (Qatar): grandi vini e grande cucina  firmata da 4 celebrity chef e servita da 4 hostess per 12 ospiti in Business.

 

















Ramzi Choueri  chiamato ad assumere il ruolo di ambasciatore culinario e ad esaltare i sapori mediorientali, queste le sue parole appena entrato a far parte del Team Qatar Airways Culinary World Menu "Il cibo riflette le tradizioni di una societá che rappresenta il mondo arabo, la cultura di origine della compagnia aerea: questo progetto é una sfida emozionante"


Vineet Bhatia nativo di Mumbai, unico chef indiano ad avere 2 stelle Michelin, presenta i migliori incontri tra sapori esoticie tradizione indiana. Lui si presenta cosí: "la mia cucina viene dal cuore"


Tom Aikens  il piú giovane chef britannico ad aver conseguito le 2 stelle Michelin, a lui é affidata la cura dei sapori europei. Sa coniugare perfettamente influenze francesi e inglesi, ama esplorare tra gli ingredienti estraendone sapori unici e autentici.Queste le sue parole: "voglio offrire ai passeggeri una sensazione di gusto eccitante e una cena da ricordare, unendo all'alta qualitá del servizio Qatar Airways i sapori piú innovativi"










 
Nobu Matsuhisa responsabile del QA Culinary World menu, é un'icona dell'arte culinaria, noto in tutto il mondo semplicemente come Nobu, la sua fama si é costruita negli ultimi tre decenni in cui é riuscito a declinare la cucina tradizionale giapponese con quella di altri paesi.


 





Tutti e 4 hanno scelto con cura sapori, consistenze e aromi necessari per un'esperienza culinaria di alto livello, tenendo conto inoltre che le papille gustative risultano alterate a 35000 piedi!!







Tovaglie e tovaglioli di lino (Frette) porcellane e cristalli menu ricco,  ben presentato e impiattato a bordo (niente vassoietti con cibo imbustato) che inizia come in un ristorante di livello, con il benvenuto dalla cucina. E poi ad ogni momento: thé caffé vini cocktails...

Coperte foderate in seta, pigiama, mini-beauty con prodotti Ferragamo, volare non è mai stato così confortevole e rilassante!

L'arrivo a Doha e l'accoglienza privilegiata non hanno fatto che accrescere la magia del viaggio.
Limousine in pista che mi accompagna al First and Business lounge: come entrare nel mondo fatato da Mille e una notte, di Aladino e la magica lampada: ogni desiderio esaudito con classe e raffinatezza.


Inizia il tour del Terminal First and Bussiness Lounge: cominciamo dalla cucina!!

Qualche "bocconcino di benvenuto


Verrines e monoporzioni





Buffet dolci straordinari per varietà e presentazione




















 

 Pane consegnato sempre fresco dall'Hotel Ritz





 


 Presentazione insalate e piatti freddi (solo come presentazione, ogni pietanza è preparata al momento su richiesta)



 
E' il primo terminal al mondo riservato a passeggeri di First e Business Class, sia in partenza che in transito a Doha, quindi non un'area dedicata, ma proprio un'intero terminal!!
Costruito in soli 9 mesi, in un'area che supera i 10.000 mq. il Premium Terminal offre una serie di servizi esclusivi  24 ore su 24 sette giorni su sette!







 Particolare della SPA: sala massaggi.

 













Gli aspetti più notevoli del Premium Terminal sono:

-Un atrio con giochi d’acqua sono una parte integrante del progetto.
-Banchi check-in riservati alla Prima Classe e alla Business Class
-Servizio di incontro e accoglienza del concierge per i passeggeri prima del check-in
-Check-in self-service per i passeggeri con il solo bagaglio a mano
-Appositi e-gate per sveltire le pratiche di immigrazione
-Sale d’attesa riservate per la Prima Classe e la Business Class
-Pasti raffinati con ampia scelta di piatti caldi e freddi della cucina araba o
  internazionale
-Area duty-free di 500 mq con articoli dei più famosi brand internazionali
-Spa, jacuzzi e sauna per rilassarsi prima del volo
-Sale massaggio
-Sale bagno e doccia
-Area giochi per bambini e nursery
-Sale per conferenze e convegni
-Business center con servizi di segreteria
-Postazioni di accesso Internet gratuito
-Giochi di simulazione e giochi per PlayStation Sony
-Sale di preghiera per uomini e donne
-Centro medico aperto 24 ore su 24
-Otto cancelli d’imbarco

I tempi di attesa tra un volo e l'altro diventano momenti di vero piacere!! 

Qatar Airways, che gestisce amministrativamente e operativamente l’aeroporto internazionale di Doha, ha anche la responsabilità
del funzionamento del Premium Terminal.
Posto di fronte all’edificio principale delle partenze, il Premium Terminal è facilmente accessibile e offre un ampio spazio
per il parcheggio.
Akbar Al Baker, amministratore delegato di Qatar Airways, ha affermato: “Il Premium Terminal va oltre le attese dei passeggeri
E’ innovativo, esclusivo e realmente unico”.
“Il terminal è progettato per creare un’atmosfera rilassante, che inviti i passeggeri a utilizzare gli eccellenti servizi
disponibili, come la spa, le jacuzzi, le saune e il duty-free; il tutto in uno scenario sottolineato da fantastici giochi d’acqua”.
“Per chi è in viaggio d’affari, abbiamo una sala conferenze con impianti audiovisivi e sale convegni dotate di servizi di
segreteria, tutte disponibili gratuitamente sulla base dell’ordine d'arrivo. 
Ci sono anche molti computer con accesso gratuito a Internet”.
Anche i passeggeri premium che viaggiano con voli operati da Qatar Airways in codesharing possono accedere al PremiumTerminal.
Qatar Airways è una delle compagnie aeree mondiali dalla crescita più rapida e serve 126 destinazioni in Europa, Medio Oriente, Asia Pacifico, Asia Meridionale, America del Nord e del Sud con una moderna flotta di oltre 120 aerei.

Ma il viaggio continua....

7 commenti:

  1. Cara mia sto provando INVIDIA allo stato PURISSIMISSIMO!!!!

    RispondiElimina
  2. Emanuela... un viaggio da sogno!!! Sarei invidiosissima anch'io:))

    RispondiElimina
  3. Brava come sei, te lo sei proprio meritato questo invito della QATAR in qualità di esperta.

    Ci ho volato anche io, non in business ovviamente, e li ho trovati veramente bravi nell'offerta/servizio anche ai clienti economy

    Ciao

    RispondiElimina
  4. PS: ho avuto la fortuna di accedere all'executive lounge di diversi alberghi di lusso. Quelli che offrono più varietà/qualità sono ovviamente in Oriente. Ma anche la catena del Ritz in Europa si difende bene. Ri-ciao

    RispondiElimina
  5. Fabiola...grazie cara, davvero. è stato un periodo durussimo (trasloco, lavori, vari ecc...) i giorni sono stati pochi ma davvero pieni di coccole:))

    RispondiElimina
  6. Caspita!!Hai presente il film Terminal con Tom Hanks???
    Ecco.....in un terminal simile io ci prenderei la residenza, davvero notevole ed unico.
    Magica esperienza:)

    Saluti liguri e ortolani, in queste cucine solo lavoro... niente business class:(((

    RispondiElimina
  7. Fabiana...in un terminal cosí ci passerei ore e ore... il quotidiano é diverso ma i bei momenti restano:))

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.