Verdure al forno

1 agosto 2011

Verdure al forno
Perché scervellarsi a volte a voler a tutti i costi essere originali? Con delle verdure cosí, appena colte dall'orto, ancora con il sole a scaldarne la pelle...basta poco davvero. O meglio...lasciarle stare, non "violentarle" in cotture improbabili e coglierne la loro bontá nella piú tranquilla semplicitá. 
A volte una spezia usata male, o usata perché fa moda e voilá si passa dalla creativitá alla stupiditá. Pochi gesti ed un contorno coi "fiocchi" ha rallegrato una cena estiva fatta di poche cose.
PADELLA DI VERDURE CONFIT GRATINATE
2 melanzane lunghe
2 zucchine
4-5 pomodori piccadilly
olio extra vergine di oliva
sale, pepe
basilico fresco
timo fresco
1 spicchio d'aglio
zucchero
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
Verdure al forno
Tagliare a rondelle tutte le verdure, sistemarle sulla placca del forno e cospargerle di timo, basilico, sale, pepe, aglio a fettine, olio a filo e completare con una spolverata di zucchero. Cuocere per 45 in forno a 100° . (Normalmente cuocio per un'ora, in questo caso ho accorciato i tempi, calcolando una seconda passata in forno per gratinare). Lasciar raffreddare e sistemare tutte le verdure in una padella (di rame, di ferro ecc..) o in una piccola pirofila. Cospargere la superficie di pangrattato e parmigiano reggiano. Infornare a 180° per 15-20 minuti.

5 commenti:

  1. Perfezione nella semplicita' !!
    Giusto: a riempire di spezie sono tutti buoni!!!
    (ma qualche volta l'ho fatto anch'io....)
    Mi piace la spolverata di zucchero :)

    RispondiElimina
  2. Le spezie piacciono anche a me...ma a volte mi paiono delle "forzature" un voler sembrare a tutti i costi "originali". Spesso i piatti sono sempre gli stessi (cardamomo piú favatonka meno)e non me la sento di gridare al miracolo quando piú che l'uso ne vedo l'abuso.
    Nelle cotture confit lo zucchero é utile davvero, prova con i pomodori...ne resterai conquistato!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, innanzitutto complimentissimi per il blog e poi... queste verdure così speziate al forno devono essere perfette!
    Una bella fetta di pane e sarebbe una cena perfetta!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione!! Non solo come contorno... Ma anche piatto unico!!

    RispondiElimina
  5. Che bella foto! Queste verdure mi fanno un sacco gola!Ti volevo chiedere una cosa: perchè il doppio passaggio in forno, prima in teglia e poi in pentola?grazie!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.