Salsa con aglio orsino

6 aprile 2011

Salsa con aglio orsino

Veramente soddisfatta dei piccoli acquisti al mercato di Bolzano. La pausa pranzo spesso non cè, o meglio ci rinuncio volentieri per girovagare tra i banchi e curiosare tra le botteghe. 
In questo periodo poi, vedo cose che al solo pensiero mi fanno luccicare gli occhi: rabarbaro, crescione, tarassaco e aglio orsino (Bärlauch in germanico) Peggio, molto peggio del prezzemolo. Cioé peggio nel senso che lo puoi usare in molti piatti (il prezzemolo, invece mi spiace... lo odio) ...tritarlo, frullarlo, dosarlo, tagliuzzarlo e gustarlo...alla fine sí,  anche quello.
Senza preventivamente ragionare sulla sua destinazione, ho deciso di tritarlo finemente a coltello, appagando le narici di quel sottile profumo pungente...in lontanaza avverto anche l'aglio oltre ad una nota di completa freschezza. 
Intanto preparo una salsa...poi si vedrá.
 E poi la salsa é stata spazzolata a piú riprese: sugli asparagi bolliti, sulle patate, ma anche sul salmone ai ferri e sul filetto di manzo. Un trionfo.

Salsa con aglio orsino

SALSA CON AGLIO ORSINO

10/15 foglie di aglio orsino
1 tuorlo sodo
olio extravergine di oliva
sale, pepe
2 cucchiai di joghurt bianco 

Aglio orsino

In una ciotola schiacciare con una forchetta il tuorlo sodo ancora caldo. Aggiungere a filo l'olio e.v.di oliva, due prese di sale, il pepe macinato fresco, lo joghurt e con un frustino montare fino a raggiungere una consistenza cremosa. Alla fine versare l'aglio orsino tritato finemente ed amalgamare bene.
Conservare la salsa in un vasetto con tappo a vite e consumare entro 3/4 giorni.

10 commenti:

  1. Fantastica sta salsina!!!! Io impazzisco per l'aglio orsino!!! l'ho scoperto l'anno scorso grazie ad un cuoco alto atesino: Hinter! Lui fa una buonissima crema di aglio orsino che serve con degli gnocchetti di ricotta (tipo ignudi)! Bravissima! il blog è deliziosooo!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questa salsina! la terrò presente sicuramente!
    TI seguo:) Buona giornata! Barbaraxx

    RispondiElimina
  3. Molto appetitosa, ricetta copincollata al volo :)
    E mi piace l'acquisto d'impulso "che poi si vedrà" :)

    RispondiElimina
  4. amo l'aglio,quindi questa salsa la metto subito da parte!!

    RispondiElimina
  5. Titti...Hans Hintner é un grande!! spero di riuscire ad andare ad Appiano prima o poi!!!
    Barbara...grazie davvero
    Corrado..."il poi si vedrá" é una costante per me. Se parto da casa con l'idea di comperare qualcosa di preciso...poi non trovo nulla. Meglio lasciarmi sorprendere, e poi improvvisare!!
    Mirtilla...é molto delicato questo aglio...perfetto anche se hai ospiti e non sai se l'aglio classico possa dar fastidio a qualcuno

    RispondiElimina
  6. mica so com'è questo aglio orsino. Nel profondo nordovest non usa. Neppure il rabarbaro che son due anni che tento con scarsa fortuna di autoprodurmi. Son dolori.

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo aglio orsino e adesso lo Voglio!!!!!!
    Mi attira moltissimo questa salsa!
    Ora andrò alla ricerca per mercatini!!!

    RispondiElimina
  8. Alex! Se ti piace così tanto Hinter ti consiglio di acquistare "la mia Cucina Altoatesina", ma forse ce l'hai già! Io lo trovo uno tra i più bei libri che ci siano! Bacioni

    RispondiElimina
  9. Hysteria...per "pescare" certi prodotti devo spingermi piú a Nord, dove la cultura italiana e germanica si mescolano: lí rabarbaro e aglio orsino fanno bella mostra nei mercati. Il rabarbaro l'ho coltivato l'anno scorso in giardino 8dopo aver comperato una piantina a Bolzano) tutto bene direi, a parte il colore che é schiarito diventando un rosa-verde meno bello del carminio abituale.
    Olivia...buona caccia!!
    Titti...conosco il libro (sfogliato tante volte) ma ahimé non é ancora tra le mie mani. Sará il prossimo acquisto,è ufficiale!!

    RispondiElimina
  10. Adoro l'aglio orsino! Nel mio frigo non manca mai il pesto di aglio orsino di Pretzhof! Con le patate bollite è eccezionale. Proverò a fare questa salsa: ho giusto delle uova sode pronte per la sablée e anche lo yogurt (greco).
    Valeria

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.