Ricotta di fave ( o tofu?)

19 marzo 2010

Tofu o ricotta di fave
Il TOFU quello vero, classico, canonico non mi ha mai entusiasmato piú di tanto, e pur non avendo nessuna ribellione verso la soja, anzi la consumo regolarmente in veste di germogli, semi, lecitina, il gusto di quelle tavolette "cingommose" non mi ha mai sollecitato le papille gustative.
Peró succede che mi debba ricredere, e per fortuna é cosí, lontano da me essere una "talebana" della tradizione, sono sempre pronta a rivedere le mie posizioni.
La prima volta l'ho assaggiato come ripieno per dei ravioli, poi sotto forma di salsa...beh non nego che la curiositá mi abbia colto in pieno, sapore vellutato leggermente "nocciolato", leggero, senza lattosio (qualcuno in casa lo evita), una ricottina dalle molte possibilitá di utilizzo.
Per poterlo fare da me, in soccorso, é arrivato un CD di ricette di uno chef a me caro (si, sempre lui, d'altra parte tra libro, prodotti, vicinanza territoriale, pause pranzo, cene e feste varie non potrei che "rubare" le sue idee, non per pura didattica, ma proprio perché condivido in pieno il suo percorso di leggerezza in cucina).

TOFU o RICOTTA DI FAVE
200 gr.Fave secche decorticate
acqua fredda
succo di limone (mia variante, non disponendo dell'ingrediente usato dallo chef)
sale marino

Tofu o ricotta di fave

Ammollare per almeno 8 ore le fave in acqua fredda. Trascorso questo tempo verificarne la morbidezza. Prelevare le fave con un mestolo forato e trasferirle in un frullatore al fine di ottenere un latte cremoso. Cuocere a fuoco dolce e far sobollire il composto qualche minuto poi passare al colino cinese mescolando e schiacciando con un mestolo. Controllare con un termometro la temperatura che dovrá essere di 80°. Aggiungere 1/2 cucchiaino di sale e 3 cucchiaini di succo di limone, mescolare e tenere la pentola fuori dal fuoco coperta con un telo.
A completo raffreddamento versare la cagliata in una bacinella forata coperta con uno strofinaccio abbastanza grande da poter ricoprire poi anche la crema di fave. Posizionare un peso sopra (ad esempio una pentola) e far sgocciolare piú acqua possibile. Trascorse un paio d'ore, togliere il peso, aprire il telo e ritirare il tofu. Alla fine si otterrá una simil-ricotta del tutto vegetale da aromatizzare a piacere. Gli usi possono essere molteplici: come ripieno per dei ravioli, come salsa da abbinare a pesce e verdure, come crema simil-maionese senza tuorlo d'uovo.
P.s. da poco on-line tutto il procedimento eseguito nella cucina del ristorante. Vi sono altre ricette tratte dal CD, anche gli gnocchi che avevo preparato qui

19 commenti:

  1. Maddddaiiii grande idea questa di fare un simil tofu a partir dalle fave! chissà il sapore!!!
    bravissima ottima idea ci hai proposto oggi!:)

    RispondiElimina
  2. ciao alex
    sono stata fuori onda ma oggi ho recuperato i tuoi ultimi post.
    accidenti.... sbalordisci sempre!
    un abbraccio
    b

    RispondiElimina
  3. Alem...grazie!!!
    Terry...le fave sono anche piú facili da reperire, e il gusto mi piace molto
    Babs...adulatrice!!

    RispondiElimina
  4. CHE E' 'STA ROBA??

    E' molto interessante invece, io il tofu non lo posso soffrire, c'e' una antipatia reciproca. Questa ricotta di fave (favotta?) mi ispira simpatia, questo week-end provo a conoscerla.
    (perche' 80 gradi? lo scopriro')

    RispondiElimina
  5. unica... sei unica... pure la ricotta con le fave... non sono mai riuscita a fare manco quella normale... ciao Ely

    RispondiElimina
  6. Corrado...non hai quardato il video? c'é il Maestro all'opera. Dopo averlo mangiato varie volte da lui...ho deciso di farmelo da sola. La prossima ricetta sará il primo abbinamento che ho sperimentato.Abbi fede.(80° servono per la cagliata)
    Ely...é facile, anzi piú facile di quello se sembra

    RispondiElimina
  7. le fave secche?... ma che idea geniale, devo assolutamente provarci, a me il tofu cmq piace ho trovato anche quello affumicato!!

    RispondiElimina
  8. Mariluna...bella idea quella delle fave...proveró anche con i fagioli bianchi, vedremo
    Valina...si, usa il nigiri (come per il tofu giapponese) un sale che permette la cagliata. Sinceramente non l'ho neanche cercato, ma forse lo trovo nei negozi orientali. In ogni caso con sale e limone ha cagliato bene.

    RispondiElimina
  9. Favoloso!!! bell'idea da prendere nota, complimenti e buon week end.

    RispondiElimina
  10. Molto interessante! Grazie per il link, utilissimo vedere le preparazioni passo passo!

    Buon week end

    RispondiElimina
  11. Ma che bella idea!!! incredibile!!! un bacione

    RispondiElimina
  12. il nigari lo trovi facilmente nei negozi bio, dove non ti guardano come una pazza se racconti che fai il tofu in casa! Rispetto al limone ha il vantaggio di non lasciare nessuna traccia di sapore acido (come a me succede quando uso succo di limone o aceto per fare la formaggina con il latte di mucca). L'abbinamento limone e soja non l'ho mai provato, con le fave invece potrebbe essere anche un vantaggio... Niente: i tuoi post fanno sempre pensare!

    RispondiElimina
  13. Max...l'idea è piaciuta molto anche a me...ho provato a replicare a casa....e....esperimento riuscito!!
    Twostella...io avevo il cd da alcuni mesi, ma visto che ora è on line, ho trovato giusto condividere la possibilità di vedere lo chef al lavoro
    Luciana...è una "cosina" facile, sai?
    Acquaviva...il nigari, come dicevo, non l'ho neanche cercato, ma se mi dici che lo trovo con facilità allora lo prenderò. In ogni caso il limone non si percepisce (a differenza che nel mascarpone, che secondo me disturba il vero gusto del formaggio)...ma seguirò i consigli dello chef ( e i tuoi) grazie!!
    Cibou...grazie!! per me invece è il contrario:pur non avendo le fave nel dna le adoro!! (complice anche il marito che me le ha fatte conoscere sia fresche che secche)

    RispondiElimina
  14. Ma che idea!A me piace tofu.Avevo cercato e trovato dei filmati per farlo, ma cosi con le fave mi incuriosisce ancora di piu!Grazie Alex.Ti faccio sapere.

    RispondiElimina
  15. ne avevo sentito parlare, e che dire? interessante e sicuramente buonissimo! con le capesante qua sopra l'hai poi utilizzato con grande maestria :D brava!

    RispondiElimina
  16. ciao innovativo qst favitofu... ma quindi dici ke si riesce a farlo cn qualsiasi legume???? Perchè la soia a differenza degli altri so ke contiene più grassi, necessari x far avvenire il processo di cagliatura.
    Dici ke se ci aggiungo della frutta secca frullata dentro o dell'olio riesca a cagliare????

    RispondiElimina
  17. ciao innovativo qst favitofu... ma quindi dici ke si riesce a farlo cn qualsiasi legume???? Perchè la soia a differenza degli altri so ke contiene più grassi, necessari x far avvenire il processo di cagliatura.
    Dici ke se ci aggiungo della frutta secca frullata dentro o dell'olio riesca a cagliare????

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.