Risotto con quaglie e more

15 marzo 2009

Nel dubbio tra fare un primo o un secondo...ho preparato un mix...o piatto unico (anche se il termine non mi piace granchè). Le quaglie le volevo rifare già da un pò... la voglia di risotto non manca mai... e in più avevo una vaschetta di more che cercava una degna collocazione...ecco fatto: risotto con quaglie e more.
x 4 persone
320 gr. di riso carnaroli
4 quaglie
2 spicchi d'aglio
1 scalogno
1/2 bicchiere vino bianco
burro
olio extra vergine d'oliva
parmigiano reggiano
pepe
sale
salvia
1 vaschetta di more
Rosolare le quaglie in una padella con dell'olio d'oliva e una noce di burro, aglio tritato, qualche foglia di salvia. Aggiungere il vino bianco e sfumare. Salare, pepare e continuare la cottura per 30-35 minuti a coperchio chiuso.(Nel caso si asciugassero troppo aggiungere un pò d'acqua).
A cottura ultimata disossare le quaglie, ricavare i petti interi e tenere da parte.(al caldo)
In un pentolino cuocere pochi minuti le more con un bicchiere d'acqua, fino ad ottenere un sughetto sciropposo ma conservando le more ancora belle intere.
Affettare sottile lo scalogno e farlo rosolare con una noce di burro. Aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto. Agiungere la polpa delle quaglie, ma non i petti, e continuare la cottura come per un normale risotto, aggiungendo di volta in volta dell'acqua calda. Aggiustare di sale e pepe. A cottura ultimata, e con il risotto ancora morbido, aggiungere un paio di cucchiai del sugo di cottura delle quaglie, 8-10 more, una noce di burro, un cucchiaio di parmigiano e mantecare bene. Sistemare sui piatti da portata, precedentemente velati di succo di more, il risotto e un petto di quaglia per ogni porzione.




8 commenti:

  1. Wow..non immagino il sapore ma l'aspetto è invitantissimo!! :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex!
    Che bella la prima foto, davvero artistica... Complimenti!
    Non ho mai assaggiato questo risotto (a dire il vero non ne ho neanche sentito parlare!), deve essere molto particolare. Un piatto d'alta cucina...
    Buonanotte e a presto!

    RispondiElimina
  3. le tue creazioni sono sempre favolose e con le quaglie ( o più probabilmente senza ) chi resiste a questa specialità di risotto??

    RispondiElimina
  4. bella foto e bel piatto!
    Fai sempre dei piatti che io adoro...quand'è che mi inviti a pranzo??

    RispondiElimina
  5. buondi'!!!
    nn amo molto la cacciagione,e le quaglie,ma mio marito le adora e ogni tanto mi tocca prepararle ;)

    RispondiElimina
  6. ...è buono davvero....poi la carne della quaglia è saporita ma allo stesso modo molto delicata...

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.