Fegato new style

24 gennaio 2009

Il fegato lo potrei mangiare in qualsiasi maniera, scottato, fritto, crudo.
Alla venexiana è una tradizione e mi piace accompagnarlo con polenta bianca e morbida. Ma venerdì, a pranzo, ho avuto pochissimo tempo per cucinare e ho pensato a qualcosa di veloce ma ugualmente saporito.

X 2 persone
2
fette di fegato di vitello
1 cipolla bianca
Olio
Pepe, sale
2 fette di polenta bianca
1 cucchiaino di farina 00

Frullare la polenta in un mixer con la farina e un goccio d’acqua. Ottenere una crema che andrà adagiata su un foglio di carta da forno. Coprire con un altro foglio di carta e con un mattarello appiattire la crema il più possibile. Cuocere su di una padella antiaderente da entrambi i lati (la carta si scurirà un poco). A cottura ultimata aprire i fogli e con un coltello „sfilare“ la sfoglia di polenta e romperla a pezzi. (è molto simile ai resti di polenta che rimane attaccata al paiolo).
Tenere da parte.

Tagliare a rondelle la cipolla e grigliarla da entrambi i lati. In una padella scottare il fegato qualche minuto adagiare le fette su di un tagliere e con l’aiuto di un coppapasta ricavare dei cerchi. Condirli con un filo d’olio, pepe e sale.

Alternare sui piatti da portata i cerchi di cipolla grigliata e i dischi di fegato. Ultimare con una sfoglietta di polenta.

Ho accompagnato il fegato con dei fichi all’aceto balsamico.



4 commenti:

  1. Questo è un piatto che piace solo a me per cui..mi farò questa autentica preparazione speciale solo per me!!!abbinamento stupendo!!

    RispondiElimina
  2. molto new style!!!
    a vedere la foto non sembra affatto fegato ;)

    RispondiElimina
  3. il fegato lo A-D-O-R-O. bella ricetta davvero!

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa variante, anche nella presentazione

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.