Crema di porri al pepe alla rosa

5 gennaio 2009

Niente di più semplice, niente di più rassicurante. Una bella crema di verdure. In questo caso di porri. Anche se durante le festività non ho stramangiato e strabevuto, sentivo proprio il bisogno di una certa "pulizia", forse più interiore che altro. Ed in pratica la mia spesa di sabato è stata esclusivamente frutta e verdura.
La crema di porri la trovo una valida alternativa ( e più leggera) della tradizionale zuppa di cipolle francese. Infatti in questa preparazione ho praticamente cotto i porri con acqua e latte e niente più. Mi ispirava aggiungere del pepe aromatizzato alla rosa che avevo comperato alla Spezieria di Milano....così ho provato...ed il risultato è stato davvero ottimo ed il gusto molto delicato.
Ecco la ricetta:
x 4 persone
4 porri
2 patate
acqua
latte
sale
pepe alla rosa
1 noce di burro
listarelle di prosciutto crudo
1 cucchiaio di pangrattato
Tagliare i porri a rondelle e sistemarli in una pentola coperti di acqua e latte (50 e 50) e aggiungere una patata tagliata a tocchetti. Cuocere a fuoco dolce per circa 35/40 minuti. Trasferire nel passaverdure ed ottenere una crema. Salare e aggiungere il pepe aromatizzato alla rosa pestato in un mortaio.
In un padellino soffriggere con una noce di burro delle listarelle di porro, di prosciutto crudo con un cucchiaio di pangrattato.
Servire la crema calda adagiandovi sopra un "mucchietto" di questo "soffritto"




6 commenti:

  1. Mi piace molto la ricetta e mi piacciono le creme di verdure in generale; ma il pepe alla rosa proprio mi manca. Si può rimediare col pepe di Szechuan?

    RispondiElimina
  2. è una bella ricetta, vado matto per i porri ìlidea del pepe rosa mi piace molto, non ci avevo mai pensato, anche se in ritardo spero che tu acceti i miei auguri di buon anno 2009

    RispondiElimina
  3. Come m'ispira!! Ultimamente vedo ovunque ricette coi porri, io non so neanche che gusto abbiano! Purtroppo mia mamma detesta cipolla,aglio o comunque tutte gli alimenti "antibacio"...a me non dispiacciono..anche x' nn ho nessuno da baciare (:-( )...Chissà..magari un porretto riesco a ficcarlo in un futuro carrelo della spesa!!! :-D

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono i porri che solitamente gusto con il risotto, ma ciò che mi incuriosisce molto è il tocco in più conferito dal pepe alla rosa.
    Complimenti per i piatti di fine anno ed in particolare per le cialdine a forma di cucchiani.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. @Giovanna il pepe alla rosa non sono altro che dei grani di pepe mescolati con boccioli di rosa essiccati.Molto delicato.
    @Günther. Non è pepe rosa...ma proverei lo stesso ad abbinarlo ad una crema di verdure.
    @Valina. I porri sono molto delicati e dolci...provali,ti piaceranno di sicuro!!!
    @Lenny. Grazie per i complimenti. Cucchiaini ne ho sfornati una quantita industriale....durano parecchio una volta cotti... mi sa che dovrò organizzare qualcosa per farli fuori....

    RispondiElimina
  6. ecco dopo l'esatta descrizione di questo pepe , che non avevo mai sentito , forse potrei provarlo..ma la zuppa è molto gustosa anche se non lo mettessi !!salutoni

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.