Locanda delle 3 chiavi a Isera-TN e un concetto da approvare

17 settembre 2008

Non capita sempre di imbattersi, cosí a colpo sicuro, in un ristorante/trattoria/osteria, che oltre per l'accuratezza del cibo, l'accoglienza, ci possa anche coinvolgere positivamente nella filosofia che anima questo luogo. Basta leggere qualche riga piú in basso e sará chiaro cosa intendo

Questa è stata proprio una pausa pranzo azzeccata!!
LOCANDA ALLE 3 CHIAVI

Vicino all'uscita Rovereto Nord sull'autostrada del Brennero A22 precisamente a Isera (TN) Il locale occupa da tempo la vecchia sede della cantina sociale di Isera.
Due tavoli all'ingresso del ristorante accolgono materiale informativo sul trentino, presidi Slow Food e guide tematiche. Sala interna con travi a vista e particolari in pietra sui muri.

Spaghetti di grano saraceno con sarde del lago di Garda, zucchine,peperoni, olive e capperi.
Un bel mix tra tradizione trentina, profumi e sapori del sud. (€9)
Brasato al Marzemino con Polenta di Storo.
Tenerissima la carne e un sugo per niente grasso o unto. Gustosissima la polenta. (€16)


Semifreddo alla mela verde e frutti di bosco. Il locale fa parte del Club "OSTERIA TIPICA TRENTINA" associazione voluta e creata dall'amministrazione regionale per salvaguardare e promuovere la cultura trentina.
Le regole obbligano a chi vuole avvalersi di tale marchio a rispettare un disciplinare ben preciso. L'elenco è piuttosto lungo ed articolato. Alcuni esempi: l'olio extra vergine trentino (del garda) deve essere presente in bottiglia su ogni tavolo. Il latte deve essere trentino. In carta almeno 2 salumi trentini ecc.. ma anche regole di comportamento : servizio (formazione del personale), atmosfera, ambiente.
Questo non significa assoluta chiusura verso altre culture e/o prodotti non trentini. E' solo un modo per garantire la tipicità del locale sotto diverse sfumature.

Occhio attento a chi soffre di celiachia con piatti privi di glutine e debitamente segnalati sul menu, come evidenziati sono i prodotti dei presidi Slow Food.
Acqua del rubinetto con particolareggiata scheda tecnica (ma chi vuole la minerale sa che sarà sicuramente trentina).
In alcuni giorni dell'anno viene devoluta una percentuale dell'incasso a favore del microcredito.
Servizio attento, simpatia e cordialità del personale (molto spesso fattori sottovalutati in tanti ristoranti) dal mio punto di vista sono un "plus" e l'ospite si sente subito rilassato e a proprio agio.
Il titolare il Sig. Gianni Valentini è anche presidente Slow Food della condotta del Trentino.
Il tempo è stato tiranno, e avrei voluto approfondire con lui, argomenti che avevamo appena accennato.

LOCANDA ALLE 3 CHIAVI
Via Vannetti, 8
ISERA - TRENTO
tel.0464-423721






2 commenti:

  1. Grazie, Alex! Questo posto è davvero interessante. Sei sempre un passo avanti.
    Mi è dispiaciuto tantissimo per oggi. Sono proprio una sfigata. Spero davvero che ci si posso rivedere presto. Un grosso bacio virulento!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara...spero tu stia meglio. Sarò dalle tue parti entro il 10 di ottobre...
    p.s. speravi di liberarti di me eh?

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.