PASTA E FAGIOLI,CIPOLLA E PIMIENTO

24 giugno 2008


Ho comperato 1,5 kg. di fagioli, già sudavo solo a bucciarli... però i fagioli freschi si trovano in questa stagione, la pasta con fagioli freschi è un piatto che sa d'estate per me (quando una volta lo preparava la mia mamma proprio in questa stagione), come la peperonata d'altra parte, e nonostante la semplicità del piatto, la preparo e la mangio sempre volentierissimo.

L'ho consumata appena tiepida.


1kg di fagioli (peso con le bucce)

sedano, carota, cipolla

rosmarino

sale

pepe

2 nidi di tagliatelle o 60/70 gr. di spaghetti

olio extra vergine d'oliva

pimiento

un piccolo porro o una cipolla piccola



Preparare un soffritto con sedano,carota, cipolla e poco olio.Aggiungere i fagioli e circa 3/4 bicchieri d'acqua. Salare, pepare.Cuocere a fuoco basso fino a che i fagioli saranno teneri ma non sfatti. Formeranno una cremina chiara, non sarà necessario quindi unire una patata per ottenere una zuppa più cremosa. Passare un terzo dei fagioli al passaverdure e unire la crema ottenuta al resto della minestra. Aggiungere la pasta e cuocere ancora qualche minuto. Spegnere il fuoco e lasciare che la pasta termini la cottura fruttando il calore della zuppa. Quando la zuppa sarà tiepida, anche la pasta sarà cotta.

Versare nelle fondine aggiungendo un filo d'olio extra vergine d'oliva, qualche rondella di cipollina fresca e una grattuggiata di pimiento.

2 commenti:

  1. La faccio anche io così, senza patata, anzi senza soffritto anche, solo cipolla ed aglio, talvolta il sedano, e non pimiento ma peperoncino.
    Buona la trovo anche io rinfrescante.

    RispondiElimina
  2. Se serve aiuto fammi un fischio!
    ciao
    ---
    Hai visto che cercano cuochi in coppia per la pdc?
    Se vuoi ti faccio da seconda-.

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.