giovedì 19 giugno 2008

PANE CON ACQUA DELLA MOZZARELLA


Sono partita, come base, da questa ricetta di Virginia delle focaccine...

in realtà avevo fatto anche queste, ma avendo usato della farina di farro integrale, sono venute un pò "durette" ma buone in ogni caso.



Focaccine al farro con erbe aromatiche500g farina di farro setacciata150g lievito madre180g acqua della mozzarella1 cucchiaino di zucchero1 cucchiaino di malto d’orzo2 cucchiai di olio evo1 cucchiaiata abbondante di erbe aromatiche a piacere (rosmarino, salvia, erba cipollina, mirto, ecc)2 cucchiaini di saleSalamoia: 8 cucchiai di acqua della mozzarella, 4 cucchiai di olio, 2 cucchiaini di saleSciogliere il lievito madre nel liquido della mozzarella, aggiungere lo zucchero, il malto e l’olio.Quando sarà tutto ben amalgamato, incorporare anche la farina, le erbe aromatiche e, per ultimo, il sale.Lavorare bene, aggiungendo eventualmente ancora un po’ di liquido.Mettere il tutto a riposare in un luogo riparato per un’ora.Trascorso questo tempo, prendere in mano l’impasto e, senza lavorarlo troppo, dividerlo in 12 pezzi. Appiattirli su una teglia, dandogli così la forma voluta e lasciarli riposare per altre 5 ore circa in un luogo ben protetto, dopo averne spennellato la superficie con parte della salamoia.Passato questo tempo, infornare a 220 gradi per 15 minuti circa (con la solita teglietta d'acqua sul fondo), dopo aver formato con le dita i tipici buchini sulla superficie e aver ri-spennellato con la restante salamoia.



in pratica ho usato farina o (300 gr.) e manitoba (200) e aumentato l'olio d'oliva all'interno dell'impasto. invece di formare le focaccine ho fatto due filoni.

Con altro impasto ho fatto dei panini misti : con erbe aromatiche, con pomodori secchi, con pepe di Sichuan.

3 commenti:

Virginia ha detto...

Che bell'aspetto!

Cipolla ha detto...

Ti ho scoperta passando da Virginia... hai delle ricette molto interessante e un blog carinissimo!!!

Buona domenica.
Cip

Marcello Valentino ha detto...

molto interressante il tuo blog..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...