Ravioli capresi

27 maggio 2008


Devo ringraziare Rosanna Ventrella...ho seguito la sua ricetta...
ho solo cambiato l'impasto della sfoglia ed ho usato metà farina 00 e metà semola di grano duro. l'impasto era un pò appiccicoso e ho lavorato solo con il matterello. Buoni, buoni. Mio marito ha voluto saltarli lui in padella con il pomodoro fresco...e sono venuti rossi rossi.


Ingredienti per 4 persone
Per la sfoglia:
500 gr. farina 2 cucchiai d'olio d'oliva Mezzo litro d'acqua bollente
Per il ripieno:
300 gr. primo sale grattugiato1 uovo intero + 1 tuorlo80-100 gr. di parmigiano grattugiato Maggiorana Sugo di pomodoro Basilico Versare in una scodella la farina, l'olio, l'acqua bollente ed lavorare ad avere un impasto compatto. . Far raffreddare. Sbattere le uova e aggiungere il parmigiano, il primo sale (e la caciotta fresca che mi ritrovavo in frigo), la maggiorana . Ho frullato tutto per pochi istanti nel bimby.Stendere due sfoglie con il matterello, aggiungendo un po' di farina, non tanto poca ..l'impasto è appiccicoso, fino ad avere uno spessore abbastanza sottile. Distribuire il ripieno e coprire con la seconda sfoglia. Col tagliapasta fare dei ravioli del diametro di 4 centimetri ca.Cuocere in acqua bollente per cinque minuti, condire con abbondante sugo di pomodoro (pomodorini freschi senza i semi) e tanto basilico.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.